rotate-mobile
Cronaca Bussolengo / Via Carlo Alberto dalla Chiesa

Acqua, ambiente e territorio: la lezione del Consorzio di Bonifica a Bussolengo

I ragazzi di terza della Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci hanno potuto scoprire l'importanza del Consorzio in occasione della Settimana della Bonifica 2016

Irrigazione, ambiente e rischio idraulico. Questi i temi principali di un lavoro formativo che vede la collaborazione tra la Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Bussolengo, il Consorzio di Bonifica Veronese e Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni) Veneto in occasione della Settimana della Bonifica 2016. Le attività prevedono una serie di laboratori, un'uscita sul territorio ed un evento finale a Padova che vedrà protagonisti gli studenti di Bussolengo assieme ai loro compagni di altre scuole di tutto il Veneto.

Le attività sono partite mercoledì 23 marzo nell'istituto comprensivo di Bussolengo. Presenti i ragazzi di terza media con le loro insegnanti, il Direttore del Consorzio di Bonifica Veronese Roberto Bin, il Direttore di ANBI Veneto Andrea Crestani, e alcuni tecnici del Consorzio e di ANBI.

"Questo è un territorio - ha spiegato Crestani - dove l'acqua superficiale non esiste. Senza il lavoro prezioso del Consorzio di Bonifica Veronese, con i suoi 2600 chilometri di canali, in poco tempo torneremo ad uno stadio uguale a quello che contraddistingueva le nostre zone duecento anni fa: terra brulla e senza acqua. L'acqua portata dal Consorzio ha fatto crescere l'agricoltura, ma non solo. Ha trasformato i paesaggi e l'ambiente, permettendo la ricchezza ambientale, ed anche economica, di cui godiamo oggi. Tutta l'acqua che vedete attorno a voi è artificiale, frutto del lavoro dell'uomo".

"Il territorio del Veneto - ha indicato il Direttore di Anbi Veneto ai ragazzi - è il più fragile del punto di vista idrogeologico di tutta l'Italia. È un territorio per molti versi assimilabile all'Olanda, con metà della sua estensione sotto il livello del mare e dove l'acqua non defluisce naturalmente per gravità ma deve essere portata. Un'esperienza, quella della regimentazione delle acque, che nasce con la Serenissima Repubblica di Venezia e che poi nella prima metà del novecento viene esportata in tutta Italia. Quello che il Veneto ha dimostrato in quegli anni è stata proprio la capacità di una comunità di lavorare assieme per realizzare canali e mettere in sicurezza il territorio. Se noi oggi avessimo lo stesso senso di responsabilità di allora forse il territorio sarebbe più tutelato".

Andrea Crestani ha anche affrontato il grande tema dei cambiamenti climatici: "Il clima si è tropicalizzato con periodi di forti piogge e periodi di assoluta siccità. Questi fenomeni rendono molto più insicuri i luoghi dove abitiamo. A questo dato allarmante va aggiunto che in Veneto ogni anno 4950 ettari vengono cementificati, cioè 13 campi di calcio al giorno, rendendo di fatto il territorio completamente impermeabile e creando problemi ai centri urbani. Cambiano quindi anche le modalità di operare dei Consorzi. Ci si sta ad esempio adoperando per realizzare delle casse di espansione per contenere le piogge in eccesso. Oppure si realizzano opere di invarianza idraulica che bilancino l'equilibro di quella parte del territorio che non è più in grado di assorbire acqua. L'altra faccia della medaglia è quella della siccità e qui si inserisce la fondamentale attività dell'irrigazione che fornisce il Consorzio".

Il Direttore di Anbi Veneto ha concluso spiegando che i Consorzi di Bonifica con l'acqua che gestiscono producono anche energia idroelettrica, il cui ricavato serve per far pagare meno i cittadini. E un altro compito è quello di rimpinguare la falda attraverso delle sperimentazioni come il pozzo bevitore, che serve per raccogliere l'acqua e ricaricare le falde sotterranee.

Dopo questo primo incontro il lavoro proseguirà con una serie di laboratori che vedranno impegnati i ragazzi sui temi trattati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, ambiente e territorio: la lezione del Consorzio di Bonifica a Bussolengo

VeronaSera è in caricamento