rotate-mobile
Cronaca

LEsu ha trovato casa a 342 studenti

Accontentati anche gli universitari privi dei requisiti di reddito e merito

Sono 342 i posti letto che l’Esu Ardsu di Verona, l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione degli studenti dell’Ateneo scaligero, dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Musicale di Verona nell’anno accademico 2009/10. I posti letto sono assegnati annualmente con priorità agli studenti universitari “fuori sede” e titolari della borsa di studio regionale. Quest’ultima viene assegnata attraverso un concorso bandito ogni anno durante l’estate.

A beneficiarne sono gli studenti che rientrano negli indicatori economici e di merito definiti nel bando. Una volta soddisfatti gli aventi diritto alla borsa di studio, i posti letto residui vengono assegnati ai non borsisti, con titolo di priorità a quelli già assegnatari nell’anno precedente. Lo studente “fuori sede”, titolare della borsa di studio, non paga nulla per l’utilizzo dell’alloggio il cui costo è coperto dalla borsa di studio regionale. Poiché i posti letto messi a disposizione dell’Esu superano il numero di richieste fatte dagli studenti aventi diritto alla borsa di studio, l’azienda regionale accontenta anche gli universitari privi dei requisiti di reddito e merito. Inoltre, per ottimizzare l’offerta abitativa e soddisfare il maggior numero possibile di studenti l’Esu incarica l’Isu, l’unione internazionale degli studenti, della gestione del servizio “Cerco-offro alloggio”.

Al 1° di ottobre scorso tutti i 227 studenti idonei e che hanno sottoscritto il contratto di locazione hanno trovato alloggio nelle residenze Esu. Altri 38 alloggi sono stati poi assegnati a studenti che si sono rivolti all’Esu senza poter usufruire della borsa di studio. A loro è stata chiesta una locazione annua che dipende dalle tipologie di alloggio, ma che non supera i 2000 euro. Nelle strutture Esu, dislocate in viale Venezia, via Nicola Mazza, via San Vitale, vicolo Campofiore e piazzale Scuro, tutte adiacenti alle cittadelle universitarie, trovano posto, per quest’anno accademico, anche 70 studenti che partecipano ai progetti di mobilità internazionale “Erasmus”. Inoltre, l’azienda offre alloggio anche a 7 docenti e dottorandi di ricerca che hanno fatto richiesta.

Siamo a disposizione delle esigenze dei ragazzi – afferma il presidente dell’Esu Ardsu Samuele Campedelli – che scelgono Verona come contesto ideale per gli studi universitari. Per questo tra i servizi che l’Esu offre allo studente, quello di reperire un alloggio economico e agevole per lo studio, rappresenta, a mio avviso, un biglietto da visita importante per Verona e la sua provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LEsu ha trovato casa a 342 studenti

VeronaSera è in caricamento