rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Legnago / Via Giacomo Leopardi

Legnago, filma la scheda elettorale in cabina: scoperto e denunciato un giovane

A Legnago, nel seggio 4 della scuola materna Cotta, un ragazzo è stato sorpreso a filmare con lo smartphone la propria preferenza sulla scheda elettorale. Subito denunciato

Rischia dai tre a i sei mesi di reclusione e un'ammenda da 300 a mille euro il giovane che nella giornata di domenica 31 maggio è stato sorpreso a filmare la scheda elettorale con apposto il proprio voto a Legnago. In base alla normativa del maggio 2008 contro il voto di scambio, il ragazzo potrebbe essere punito con la reclusione, anche se normalmente questa pena viene sospesa e si applica solo la sanzione pecuniaria. Nonostante si tenda a escludere la pena detentiva, resta il reato penale.

Al seggio numero 4 della scuola materna Cotta di via Leopardi a Legnago, le operazioni di voto stavano trascorrendo in maniera tranquilla, come nelle altre 26 sezioni elettorali della città, quando un giovane è stato colto a filmare con lo smartphone la propria preferenza. Appena uscito dalla cabina, il ragazzo è stato sorpreso da un finanziare con il cellulare ancora in mano. Una volta verificato il reato, l'uomo è stato denunciato. Questo è quanto riporta il quotidiano L'Arena che puntualizza che non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale in merito all'accaduto. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio e ha scosso una giornata abbastanza tranquilla, tranne per i disagi causati dal trasferimento alla scuola Cotta dei seggi 1, 2 e 3 allestiti fino al 2014 alle medie Frattini. Il seggio 4, dove è avvenuto il fatto, fino all'anno scorso era situato presso la casa di riposo di corso della Vittoria. Non tutti gli elettori erano a conoscenza dello spostamento dei seggi, nonostante fosse stato comunicato, e ciò ha creato dei lievi disagi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnago, filma la scheda elettorale in cabina: scoperto e denunciato un giovane

VeronaSera è in caricamento