rotate-mobile
Cronaca

Le fiamme gialle sigillano 18 discariche abusive

Operazione in tutto il Veneto per 39mila metri quadrati

La guardia di finanza, durante un ordinaria azione di monitoraggio del territorio e dei litorali compiuta con mezzi aerei e navali, ha individuato numerosi luoghi trasformati in discariche abusive, nelle quali sono stati depositati anche rifiuti altamente inquinanti.

L’operazione, passata poi in mano alla componente territoriale delle Fiamme Gialle, ha visto i suoi interventi più significativi nelle provincie di Verona, Vicenza e Rovigo ed ha portato al sequestro di ben 18 appezzamenti di terreno, di cui 5 nella zona di Verona, per un ammontare complessivo di 39mila metri quadrati, 20mila di questi solo nella nostra provincia. Nei terreni incriminati sono stati trovati rifiuti altamente tossici come lastre d’amianto, materiale plastico, batterie, elettrodomestici, automobili rottamate e alcune loro parti come pneumatici e vari tipi di olio esausti.

A operazione conclusa, i finanzieri hanno riscontrato 41 violazioni del “Codice dell’Ambiente”, 15 delle quali hanno portato alla segnalazione di altrettante persone, 5 di queste sarebbero veronesi, alla Procura della Repubblica. Gestori legali ed illegali delle discariche e trasportatori di rifiuti ora rischiano fino a due anni di carcere e un’ammenda fino a 26mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le fiamme gialle sigillano 18 discariche abusive

VeronaSera è in caricamento