rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Verona, manutenzione degli impianti sportivi: il bilancio di un anno di lavori

Lo hanno fatto gli assessori Alberto Bozza ed Edoardo Lana. In totale sono stati spesi oltre 600 mila euro tra manutenzione ordinaria e straordinaria

Gli assessori veronesi Alberto Bozza ed Edoardo Lana hanno presentato il bilancio degli interventi di manutenzione effettuati nell'ultimo anno sugli impianti sportivi comunali.

"Nell'ottica di un continuo miglioramento dell'offerta sportiva, pur nelle ristrettezze economiche del momento - ha sottolineato Bozza - il Comune di Verona è riuscito a garantire, nel corso degli ultimi 12 mesi, interventi di manutenzione per un importo complessivo di oltre 600 mila euro. Un ampio programma di manutenzioni che, al di là della regolare gestione, è stato fortemente condizionato dagli interventi urgenti richiesti su importanti strutture sportive, in primis l'Agsm Forum, a causa del nubifragio dello scorso luglio. La collaborazione con le associazioni sportive del territorio ha comunque consentito di portare avanti un positivo percorso di controllo ed intervento sui diversi impianti comunali che, oggi, risultano per la gran parte risistemati e perfettamente utilizzabili".

"Effettuati importanti interventi di manutenzione straordinaria - ha ricordato l'assessore Lana - come il rifacimento della copertura dell'Agsm Forum, per un importo di circa 200 mila euro; l’impermeabilizzazione della copertura del campo sportivo di via Sogare, per un importo di circa 28.800 euro; la realizzazione di un campo da calcio a 7 in prossimità del campo principale esistente a Parona, per un importo di circa 15.700 euro; i lavori di ristrutturazione degli ex spogliatoi del campo sportivo di Avesa in via Del Casalino, per un importo di circa 43.200 euro; il rifacimento della sala Gruppo Operativo di Sicurezza (Gos), allo stadio Bentegodi, per un importo di circa 26.800 euro".

Fra gli interventi urgenti, non programmati, realizzati fra il 2016 ed il 2017 in seguito al nubifragio dello scorso luglio, vi sono inoltre: il rifacimento della pavimentazione sportiva in parquet dell'Agsm Forum per un importo di circa 200 mila euro; l’intervento per la messa in sicurezza della recinzione prospiciente l’impianto sportivo denominato Corte Lendinara di via della Diga in località Parona, per complessivi 47.580 euro.

La manutenzione ordinaria, richiesta dalle realtà sportive, ha riguardato interventi di regolare mantenimento, volti a migliorare la fruibilità dei campi sportivi e delle palestre dei quartieri. Nel complessivo sono stati effettuati lavori riguardanti la sistemazione degli impianti idraulici, sanitari ed elettrici, delle recinzioni, dell'illuminazione ed opere di muratura. Gli interventi hanno interessato i campi di calcio di via Selinunte, di via Comacchio, di via Cherso, di via Turazza, di via Puglie, di via Po, di Montorio, di Parona e di Quinzano, il Centro Avesani, la palestra ex scuola americana, la palestra di Quinto, il Centro Consolini, la palestra della scuola primaria di Parona, la piscina Belvedere e la piastra polivalente vicino alla scuola media di Parona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, manutenzione degli impianti sportivi: il bilancio di un anno di lavori

VeronaSera è in caricamento