rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

LArena si colora di rosa contro il tumore al seno

In piazza Br contro malattia e disinformazione


Domani l’Arena si colorerà di rosa.
L’iniziativa arriva dall’assessore alle pari opportunità Vittorio Di Dio e dall’Andos, in collaborazione con Agsm.
“Come di consuetudine accenderemo l’Arena di rosa –ha detto Di Dio- per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno. La malattia, se individuata per tempo, si può vincere. Le statistiche parlano chiaro: nell’85% di casi il tumore scoperto per tempo viene debellato senza problemi. Quest’anno si è fatto un gran parlare di violenza sulle donne: partendo dalle attività di domani l’attenzione a questi temi dovròà essere alta, perchè la violenza non è  mai accettabile. Parlando si può sconfiggere il male sociale, così pure con il tumore. bisogna incentivare, informare e far conoscere. Mi rivolgo direttamente alle donne: non abbiate paura, prendetela come una visita di controllo”.
Domenica le volontarie dell’Andos saranno presenti in piazza Brà per accogliere le richieste di prenotazione di esami senologici completi da parte delle cittadine veronesi e, con l’aiuto di medici radiologi, per dare informazioni dettagliate sulla diagnosi precoce del tumore al seno.
“Il palpaggio e basta non va bene -ammonisce il presidente di Andos Annamaria Nalini- poichè i tumori “bambini” non si possono percepire col tatto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LArena si colora di rosa contro il tumore al seno

VeronaSera è in caricamento