rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Garda / Lungo Lago Regina Adelaide

Garda, il gasolio non preoccupa: "Il lago è tutto balneabile"

I recenti casi di sversamento in acqua non hanno impensierito i tecnici Arpav che hanno dato il "nulla osta" in piena sicurezza. Restano avvolte nel mistero, dunque, le chiazze a Garda e Torri del Benaco

Casi sporadici di inquinamento e che quindi non rientrano nell'analisi della Regione Veneto sulla pulizia delle acque del lago. Le chiazze di gasolio a Garda e Torri del Benaco non hanno impensierito i tecnici Arpav nello stilare il documento per la balneazione. "La stagione balneare ha finalmente preso pieno avvio - esordisce la nota dell'assessore regionale all'Ambiente, Maurizio Conte -. Il miglior viatico viene dai controlli svolti dall’Arpav, in base ai quali nel Veneto tutte le acque in esame risultano idonee alla balneazione".

IL REPORT A GIUGNO 2013 DI ARPAV VENETO

Il programma di monitoraggio per il 2013 prevede una cadenza mensile dei controlli (fino al mese di settembre) su 169 siti di balneazione: 65 sulla sponda veronese del lago di Garda, 95 sul mare Adriatico, uno sullo specchio nautico di Albarella, tre sul lago di Santa Croce, uno sul lago del Mis, due sul lago di Lago e due sul lago di Santa Maria. Il 90.4% delle acque di balneazione è risultato di qualità eccellente, il 3.6% di qualità buona ed il 6% di qualità sufficiente (nessuna classificata di qualità scarsa).

“In base alla direttiva europea 2006/7/CE – fa presente Conte - tutte le acque di balneazione dovranno essere nel 2015 almeno di qualità sufficiente. Il Veneto ha già pertanto raggiunto questo obiettivo”. Per il 2013 è prevista la raccolta almeno di 1014 campioni routinari (6 campioni per sito) e l’effettuazione di oltre 20.000 rilievi e analisi. Per l’esecuzione dei controlli sulle acque del mare Adriatico e del lago Garda, ARPAV si avvarrà, come negli anni scorsi della fattiva collaborazione delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera della Direzione Marittima del Veneto, attraverso la messa a disposizione di idonei mezzi nautici.

Sul sito internet dell’Arpav saranno disponibili, per tutta la stagione balneare 2013, sia bollettini periodici che i dati analitici puntuali per conoscere la situazione della balneabilità in tempo reale. E’ già iniziata la nuova campagna di controlli che si concluderà ai primi di luglio.

CHIAZZE DI GASOLIO E MELMA GIALLA SUL LAGO DI GARDA: SOS INQUINAMENTO

LEGAMBIENTE, LA GOLETTA DEI LAGHI BOCCIA IL GARDA: TROPPO INQUINATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garda, il gasolio non preoccupa: "Il lago è tutto balneabile"

VeronaSera è in caricamento