rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Eccellenze italiane. Nuovo riconoscimento per i laboratori di analisi dell'AOUI

I laboratori diretti dal prof. Giuseppe Lippi hanno ricevuto, per primi in Italia, la notifica di accreditamento secondo lo standard UNI EN ISO 15189, la norma di riferimento più completa e più difficile da soddisfare

Il 16 giugno scorso, “Accredita”, Ente Accreditatore delegato dal Governo Italiano, ha conferito ai due laboratori di analisi chimico-cliniche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, diretti dal prof. Giuseppe Lippi la notifica di accreditamento secondo lo standard UNI EN ISO 15189, la norma di riferimento più completa e quindi anche la più difficile da soddisfare poiché in essa sono specificati tutti i requisiti necessari alla gestione della qualità e della competenza nei laboratori di analisi chimico-cliniche .

I laboratori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona sono quindi stati i primi laboratori pubblici di analisi chimico-cliniche ad avere conseguito questo massimo riconoscimento di qualità in Italia.

I punti di forza emersi durante la visita ispettiva sono stati la competenza tecnica del laboratorio ad eseguire le prove, la soddisfazione delle esigenze dei pazienti e del personale, la soddisfazione dell’utenza, l’adeguatezza della strumentazione utilizzata, l’impiego di tecniche esattamente definite e la validità dei risultati, l’adozione di regole stringenti per la gestione del campione in laboratorio affinché e l’adeguata presentazione e supporto interpretativo dei risultati.

Questo ulteriore attestato di qualità si affianca ai prestigiosi riconoscimenti già avuti dal laboratorio analisi e dalla Sezione di Biochimica Clinica dell’Università degli Studi di Verona in merito all’attività istituzionale di ricerca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze italiane. Nuovo riconoscimento per i laboratori di analisi dell'AOUI

VeronaSera è in caricamento