menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La spedizione dei Mille? In gommone sull'Adige

La spedizione dei Mille? In gommone sull'Adige

La spedizione dei Mille? In gommone sull'Adige

Oggi si celebrano i 150 anni dell'impresa con una curiosa rievocazione

La spedizione dei Mille a Verona la si rievoca navigando in gommone sull’Adige. Alle 16 di oggi, infatti, partirà da Lungadige Catena un gommone con un gruppo di persone tutte vestite con jeans blu e camicia rossa che, per ricordare l’impresa compiuta dai garibaldini 150 anni fa, percorreranno il fiume sino a Lungadige Rubele. Tutto questo, ovviamente, condizioni climatiche permettendo. Perché la Società letteraria, che ha organizzata questa curiosa celebrazione delle Camicie rosse di Garibaldi, questa mattina annunciava che solo poco prima delle 16 sarebbe stato deciso se far partire o meno la spedizione, ovviamente in base al tempo.

Il ricordo della spedizione avverrà comunque, pioggia o non pioggia, grazie a due appuntamenti. Alle 18.30 in piazza Indipendenza ci sarà la deposizione di una corona sul monumento a Giuseppe Garibaldi e sulla stele dei garibaldini veronesi, a cui seguiranno un intervento sulla storia e le curiosità legate al cippo e la proposizione di canti e poesie di argomento risorgimentale. Alle 21 invece, nella sala consultazione della biblioteca “A. Frinzi”, in via San Francesco, ci sarà una conferenza-spettacolo dal titolo “L’altro mondo del generale. Garibaldi a cent’anni dallo scoglio di Quarto (fra emigrazione, esilio e oblio)” che sarà “cantata” da Emilio Franzina, accompagnato da Stefano Fiorio, Luca Bassanese e Mirco Maistro.

Questa serata (il cui ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con informazioni al numero 045/8028600) è stata promossa dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Verona, dal Dipartimento di Arte, Archeologia, Storia e Società, dalla Biblioteca centralizzata “A. Frinzi”, dalla Società Letteraria di Verona, dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, dalla 1^ Circoscrizione del Comune di Verona, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, in collaborazione, con gli Amici della bicicletta, il Circolo dei Lettori di Verona.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento