menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La sindaca di Goteborg con gli Amici della Bicicletta: "Mi muovo senza auto"

Anneli Hulthén, di passaggio a Verona per un intervento sulle buone pratiche nelle città europee, ha commentato: "Mi sembra impossibile che Verona non abbia spazio per la bici"

La sindaca di Goteborg Anneli Hulthén, di passaggio a Verona per un intervento sulle buone pratiche nelle città europee, ha accettato l’invito degli Amici della Bicicletta ed ha fatto un lungo giro della città insieme al vicepresidente dell’associazione Paolo Fabbri. Che così commenta: "Sono 5 anni che chiediamo al sindaco Tosi e all'assessore Corsi di fare un giro con noi per vedere cosa si può fare per favorire i ciclisti e loro neanche ci rispondono". La sindaca ha raccontato che non possiede un’automobile e per andare al lavoro usa la bicicletta o il mezzo pubblico.

Al termine del suo giro ha detto che le sembra impossibile "che in una città come Verona la bicicletta non abbia più spazio. Göteborg ha circa mezzo milione di abitanti, è la seconda città più popolosa della Svezia ed è attraversata dalla più grande rete tramviaria d'Europa che è lunga 80 Km. Gran parte del centro cittadino è pedonalizzato. Negli ultimi dieci anni i provvedimenti a favore della viabilità ciclabile hanno portato a dotare questo comune e la prima cintura di oltre 450 km di piste ciclabili e 140 km di strade a traffico misto ovvero dove i ciclisti possono pedalare in sicurezza tra gli autoveicoli grazie a interventi quali zone a velocità limitata a 30 km all’ora o cuscini dissuasori di velocità".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento