rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La sindaca di Goteborg con gli Amici della Bicicletta: "Mi muovo senza auto"

Anneli Hulthén, di passaggio a Verona per un intervento sulle buone pratiche nelle città europee, ha commentato: "Mi sembra impossibile che Verona non abbia spazio per la bici"

La sindaca di Goteborg Anneli Hulthén, di passaggio a Verona per un intervento sulle buone pratiche nelle città europee, ha accettato l’invito degli Amici della Bicicletta ed ha fatto un lungo giro della città insieme al vicepresidente dell’associazione Paolo Fabbri. Che così commenta: "Sono 5 anni che chiediamo al sindaco Tosi e all'assessore Corsi di fare un giro con noi per vedere cosa si può fare per favorire i ciclisti e loro neanche ci rispondono". La sindaca ha raccontato che non possiede un’automobile e per andare al lavoro usa la bicicletta o il mezzo pubblico.

Al termine del suo giro ha detto che le sembra impossibile "che in una città come Verona la bicicletta non abbia più spazio. Göteborg ha circa mezzo milione di abitanti, è la seconda città più popolosa della Svezia ed è attraversata dalla più grande rete tramviaria d'Europa che è lunga 80 Km. Gran parte del centro cittadino è pedonalizzato. Negli ultimi dieci anni i provvedimenti a favore della viabilità ciclabile hanno portato a dotare questo comune e la prima cintura di oltre 450 km di piste ciclabili e 140 km di strade a traffico misto ovvero dove i ciclisti possono pedalare in sicurezza tra gli autoveicoli grazie a interventi quali zone a velocità limitata a 30 km all’ora o cuscini dissuasori di velocità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sindaca di Goteborg con gli Amici della Bicicletta: "Mi muovo senza auto"

VeronaSera è in caricamento