rotate-mobile
Cronaca

La Provincia sostiene il lavoro degli svantaggiati

Firmato l'accordo per l'inserimento al lavoro e sostegno al reddito

La Provincia di Verona ha stanziato 450 mila euro per il progetto di accompagnamento al lavoro, con sostegno al reddito, per lavoratori che appartengono a categorie disagiate (over-50, donne, giovani, ex carcerati, ex tossicodipendenti). Si affida all’agenzia sociale il compito di attivare le azioni standard per seguire le persone svantaggiate nel mercato del lavoro, come colloqui di orientamento, counselling, redazione del curriculum, tirocini, attività formative.

Le persone da coinvolgere sono selezionate dai centri per l’impiego, stipulano uno specifico piano individuale e sono destinatarie di una dote di 2000 euro: 1000 finanziano le attività formative; 1000 sono un sostegno al reddito per 4 mesi. Nel caso in cui un’azienda li assuma in questo lasso di tempo, gli incentivi non spesi vanno all’azienda.

Il progetto interessa almeno 160 lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate. La seconda parte del progetto prevede inoltre alcuni compiti per l’agenzia sociale Lavoro&Società. Su iniziativa dell’agenzia di somministrazione InLavoro spa e dell’agenzia per il lavoro Umana spa, che si sono convenzionate con l’agenzia sociale, Lavoro&Società avrà il compito di svolgere le attività di tutoraggio per i lavoratori svantaggiati, attuando l’articolo 13 della Legge Biagi (d.lgs 276/2003).

Assessore Sachetto: “La realizzazione di questo accordo è stata possibile grazie ad una delibera della precedente amministrazione voluta dall'assessore Zampieri. La Provincia ha stanziato 450 mila € per la creazione di un progetto concreto di aiuto ai lavoratori svantaggiati che, a causa della crisi economica o di situazioni personali particolari, necessitano di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Cerchiamo davvero di riqualificare queste persone bisognose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia sostiene il lavoro degli svantaggiati

VeronaSera è in caricamento