rotate-mobile
Cronaca

La Provincia ristruttura la caserma dei pompieri

Miozzi: "Un potenziamento strategico che s'inserisce nel piano di sviluppo"

Partiranno a breve i lavori di ammodernamento della caserma dei vigili del fuoco di via San Giacomo. Il comando provinciale aveva chiesto già da molti anni un intervento di risistemazione dei fabbricati e del piazzale, che sono di proprietà della Provincia di Verona. Le operazioni, grazie al progetto in via esecutiva, saranno ultimate a fine anno.

“La caserma dei vigili del fuoco assume per la città una rilevanza strategica – ha detto il presidente della Provincia Giovanni Miozzi – che si inserisce perfettamente all’interno del piano di sviluppo, soprattutto dal punto di vista della mobilità, con il potenziamento dell’aeroporto e delle maggiori arterie stradali”. L’intervento costerà 1,5 milioni di euro e comprenderà i lavori di miglioramento del fabbricato delle camerate, la creazione di uno spogliatoio, il rifacimento completo della pavimentazione in porfido del piazzale, la messa in sicurezza e la completa sistemazione del castello di manovra.

“Soffriamo le carenze di questa caserma da alcuni anni – ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco Mario Sarno – basti pensare che in quasi 50 anni il personale in servizio che vive e lavora all’interno è aumentato da 10 a più di 40 unità”. La Regione parteciperà versando 300mila euro, che saranno indirizzati a più interventi. Oltre alla caserma di via San Giacomo, che rappresenta solo un primo stralcio di opere, si aggiungeranno anche quelli in altre caserme, quali quelle dei carabinieri e quella dei vigili del fuoco di Bardolino, dove sarà aumentato pure il presidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia ristruttura la caserma dei pompieri

VeronaSera è in caricamento