rotate-mobile
Cronaca

La Protezione civile fa spazio all'universit

Sulla zona Passalacqua sorger un campus. La nuova sede sar nel cuore del Quadrante Europa.

La Protezione civile di Verona, provvisoriamente ospitata alla Passalacqua, si trasferirà nel giro di pochi mesi in una nuova e definitiva sede nel cuore del Quadrante Europa. Lo annunciano il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Vito Giacino, l’assessore alla Protezione civile Marco Padovani e il presidente del Consorzio Zai Flavio Zuliani.

“Siamo ormai prossimi all’avvio del programma di riqualificazione urbana delle ex caserme Santa Marta e Passalacqua – spiega Vito Giacino – un progetto che prevede la demolizione dei vecchi capannoni militari per realizzare il più vasto parco urbano di Verona e un campus universitario di fronte alla Santa Marta. Perciò da circa un anno abbiamo aperto un tavolo di confronto con la Protezione civile veronese, che aveva trovato ospitalità provvisoria in uno dei capannoni militari che saranno abbattuti per fare spazio al campus universitario, per individuare la migliore soluzione per il suo trasferimento in una sede idonea”.

“Dopo un anno di lavoro abbiamo finalmente trovato la soluzione definitiva - commenta Marco Padovani - che consente di assegnare alla Protezione civile veronese una sede importante e soprattutto adeguata alle sue esigenze operative. I nuovi spazi sono vicini all’aeroporto, alla tangenziale e all’eliporto: una condizione ottimale”. La nuova sede sarà collocata all’interno del capannone P 8 costruito di recente nel cuore del Quadrante Europa. La Protezione civile occuperà 2.400 dei circa 7 mila metri quadri totali del capannone e avrà a disposizione 240 metri quadri di uffici, 700 metri quadri per il parcheggio dei mezzi e 600 metri quadri per la sosta delle vetture, all’interno di 3.500 metri quadri complessivi riservati alla viabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione civile fa spazio all'universit

VeronaSera è in caricamento