rotate-mobile
Cronaca

La municipale fa il punto sui nuovi divieti sull'alcool

Il comandante Altamura: "Gli esercizi commerciali hanno risposto bene alle nuove norme"

Tabelle informative ed etilometri obbligatori nei locali che chiudono dopo la mezzanotte, ma anche divieto di somministrazione alcolici dalle 3 alle 6 per tutti gli esercizi pubblici e divieto di vendita d’asporto di bevande alcoliche dalle 24 alle 6 negli esercizi di vicinato del settore alimentare, tra cui kebab, piadinerie e pizzerie al taglio. Sono queste le nuove norme in materia di sicurezza in vigore dallo scorso 13 novembre. Uniche eccezioni ai divieti di vendita e somministrazione di alcolici saranno previste per la notte di San Silvestro e di Ferragosto.

“Gli esercizi commerciali di Verona hanno risposto bene alle nuove norme – fa sapere il comandante della polizia municipale Luigi Altamura - nel primo fine settimana dell'entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, la Polizia municipale ha controllato 15 esercizi pubblici, che sono stati trovati tutti in regola, sia per l’esposizione delle tabelle, che per la messa a disposizione dei clienti degli etilometri, monouso o con distributore elettronico".

Pesanti le sanzioni previste per gli esercenti che non rispetteranno le nuove regole: somministrare bevande alcoliche in orario proibito comporterà una multa da 5 a 20 mila euro, mentre per la mancata esposizione delle tabelle e per l’assenza degli alcoltest la sanzione varierà dai 300 ai 1.200 euro. La municipale ricorda che la guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche determina pericolo per la sicurezza individuale e altrui e che per alcune categorie di conducenti non esiste il limite tollerato di 0,5 g/l: per autisti professionali, neopatentati e conducenti con meno di 21 anni, infatti, il limite dell’alcolemia non è 0,5 g/l, ma zero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La municipale fa il punto sui nuovi divieti sull'alcool

VeronaSera è in caricamento