rotate-mobile
Cronaca

L'Unicef propone corsi di educazioni ai diritti umani

Gli incontri previsti sono 9, dal 10 marzo al 19 maggio 2010

Ieri al Palazzo Scaligero, l'assessore all'Istruzione Marco Luciani ha presentato il ciclo di conferenze Unicef “Negli obiettivi del nuovo millennio: oltre i miei confini. Dimensione individuale e sociale dell'uomo: problemi e soluzioni”, inserite nell'ottavo Corso di Educazione ai Diritti Umani 2009-2010. Gli incontri previsti sono 9, dal 10 marzo al 19 maggio 2010. Si terranno ogni mercoledì presso la Sala Silos di Ponente della Santa Marta .

“L'iniziativa costituisce un ponte tra gli studi superiori e la formazione universitaria –ha detto l’assessore Luciani- Durante l'organizzazione degli incontri, gli studenti sono stati invitati ad un confronto dialettico, che li ha visti impegnati a discutere temi delicati e importanti con persone competenti del mondo accademico. Dialogo e ascolto sono stati gli strumenti indispensabili alla progettazione del corso. Bisogna dunque continuare a rendere i giovani partecipi e protagonisti”.

L'idea che sostiene il progetto è la concezione dell'Università come istituzione-cerniera tra l'età della crescita e della formazione professionale. I temi trattati durante le conferenze sono legati alle problematiche dello sviluppo e della cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla figura del bambino.

Lo scopo dell'iniziativa nasce dall'esigenza di coinvolgere in modo attivo gli studenti delle scuole superiori nella progettazione del corso. L'azione del cambiamento a livello globale deve nascere attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi, che sono i primi fruitori della convenzione sui diritti dell'infanzia. Hanno così la possibilità di esprimersi liberamente per far nascere un'azione di “advocacy” sul mondo degli adulti. Il progetto nel 2008 ha visto il coinvolgimento di otto ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, che, attraverso il lavoro di progettazione, hanno a loro volta interessato nelle lezioni un centinaio di studenti universitari e delle scuole superiori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unicef propone corsi di educazioni ai diritti umani

VeronaSera è in caricamento