rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

L'Accademia Cigniaroli si mostra alla citt

"First Step" un 'iniziativa che permette ai giovani artisti veronesi di farsi conoscere

“First Step” si chiama il progetto presentato oggi a Palazzo Barbieri da parte dell’Accademia delle belle arti “G.B.Cigniaroli” in collaborazione con il comune di Verona, in particolare col sostegno dell’ Assessore alla Cultura Erminia Perbellini.

Un’iniziativa indedita che permetterà, dal 26 giugno al 3 luglio, agli allievi dell’accademia, di esporre le loro opere nelle gallerie cittadine che hanno aderito al progetto: Artecambi, Boxart, Byblos Art Gallery, La Giarina, Marco Rossi, Gallertia dello Scudo, Studio La Città, Spazio 6, a cui si aggiunge la vetrina all’interno dell’Accademia, nell’aula Jenna. Sono state le singole gallerie che hanno scelto quale artista esporre non per puro spirito di mecenatismo, ma per misurarsi con un’arte ricca di potenziale non ancora realizzato.

Stefano Pachera presidente dell’accademia Cignaroli afferma che “Vogliamo formare artisti e professionisti” e “la manifestazione rappresenta il battersimo di questi artisti, il punto di partenza diei processi produttivi del complersso sistema artistico”.
Presente anche il professor Luigi Meneghelli curatore del progetto: “Con questa iniziativa l’accademia si presenta alla città, dobbiamo smettere di pensare all’accademia come un luogo di lutto e di perdita” e continua “i giovani artisti dovrebbero portare l’etichetta del made in Verona, questo è un investimnento con un ritorno assicurato.”

Sono fondamentali infatti iniziative come questa perché permettono all’artista di fornire il confronto con gli spazi esposiotivi e con l’esperienza dell’allestimento.

Mttia, il rappresentante degli studenti, ringraziano l’amministrazione per il sostegno afferma: “Questa iniziativa permette di mostrare cosa si fa e cosa non si fa in accademia”. Mentre l’assessore Perbellini ricorda che il comune ha già ospitato opere di Trevisan, Galtarossa e Galvani: “Di questa amministrazione non si può di certo dire che ritenga l’accademia come un luogo buio” . E chi vorrà investire su questi giovani artisti potrà acquistare, con quotazioni simboliche, le opere. Originale l’inaugurazione che sarà un opening itinerante il 26 giugno a partire dalle 17.00 fino alle 21.00. Dopo “Firs Step” i prossimi appuntamenti saranno “Abitare il tempo” e “Arte Verona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia Cigniaroli si mostra alla citt

VeronaSera è in caricamento