rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giuriprudenza, l'ateneo acquisisce il patrimonio librario di Alberto Burdese

I familiari del docente hanno deciso di donare i suoi volumi al dipartimento giuridico veronese mettendo a disposizione di studiosi un inestimabile patrimonio letterario

La pura passione per il diritto e una vita dedicata alla ricerca, allo studio e al suo insegnamento. Alberto Burdese, illustre docente dell’università di Padova e tra i padri fondatori della facoltà di Giurisprudenza scaligera, con la sua attività accademica ha lasciato un segno indelebile nel panorama europeo. I familiari del maestro hanno deciso di donare i suoi volumi al dipartimento giuridico veronese mettendo a disposizione di studiosi italiani e stranieri un inestimabile patrimonio letterario.

La facoltà terrà una cerimonia mercoledì 18 aprile alle 17 nell’aula magna di via Montanari alla presenza del preside Stefano Troiano e della direttrice del dipartimento di Scienze Giuridiche Donata Gottardi. Sono attesi giuristi illustri per ricordare il maestro, come Leopoldo Mazzarolli e Giorgio Cian.

Sarà l’occasione per celebrare l’acquisizione del “Fondo librario Alberto Burdese” che verrà reso disponibile a docenti e studenti nella sala delle colonne della facoltà giuridica; sarà anche un’occasione per ricordare il professore ad un anno dalla sua scomparsa.

Pubblicazioni e insegnamento. Autentica istituzione dell’università italiana, Alberto Burdese è stato uno dei massimi studiosi europei del diritto romano e del diritto civile. Dopo un’intensa carriera universitaria iniziata a soli vent’anni, è stato tra i fondatori della facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo veronese, facendo parte del comitato ordinatore dal 1994 al 1996.

La sua sconfinata produzione scientifica conta trecento pubblicazioni di teoria generale del diritto, tra le quali manuali di diritto romano pubblico e privato, volumi di diritto privato italiano, quattro monografie romanistiche, una raccolta di saggi romanistici, tre trattati di diritto civile italiano su servitù prediali, successioni e divisione ereditaria.

“La dedizione di Alberto Burdese per l’insegnamento universitario è stata assoluta – spiega il preside Stefano Troiano - Generazioni di giuristi si sono formate sotto la sua guida e il suo esempio; avvocati, magistrati e notai di provenienze diverse lo ricordano come un docente severo ed esigente. Oltre a raccontare le numerose leggende fiorite intorno ai suoi esami, tutti parlano della sua costante presenza e disponibilità nei confronti di studenti e ricercatori. In particolare con grande generosità ha seguito chi, come lui, dimostrava talento e passione per la ricerca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuriprudenza, l'ateneo acquisisce il patrimonio librario di Alberto Burdese

VeronaSera è in caricamento