rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Cavriana

Parte la campagna contro le zanzare: da maggio a Verona in distribuzione gratuita circa 1.500 kit antilarvali

Previsti nel mese di maggio quattro appuntamenti nei mercati rionali per la distribuzione dei kit «efficaci nella lotta alla proliferazione della zanzara e rispettosi dell’ambiente»

«Per debellare la diffusione delle zanzare serve la collaborazione e l’impegno da parte di tutti». Questo l'assunto espresso esplicitamente dal Comune di Verona in una nota che annuncia l'avvio della campagna antizanzare 2023: «Per questo - spiegano ancora da Palazzo Barbieri - anche quest’anno, con il sopraggiungere della bella stagione, riparte la distribuzione gratuita dei kit antilarvali nei mercati rionali, una delle diverse iniziative della campagna antizanzare promossa dal Comune. L’obiettivo è quello di stimolare il più possibile la cittadinanza a effettuare i trattamenti anche nelle proprie aree private, svolgendo un’importante azione di contrasto alla proliferazione delle zanzare tigre».

In base a quanto viene riferito, già dal prossimo 4 maggio i cittadini potranno recarsi, a partire dalle ore 10, nei mercati di Santa Lucia, Borgo Trento, Borgo Venezia e Stadio, dove sarà allestito un chiosco dove il personale incaricato, oltre a consegnare le pastiglie larvicide, fornirà gli opuscoli informativi e le istruzioni del caso.

«Ogni primavera il Comune esegue cicli di trattamento contro le larve di zanzara nelle 55 mila caditoie pubbliche e nei fossati - ha evidenziato l’assessore all’ambiente Tommaso Ferrari -. Si tratta di una fondamentale attività di prevenzione, che deve però ampliarsi anche alla cittadinanza, consentendo così di tenere sotto controllo le tante aree private che rappresentano una parte predominante del territorio cittadino. Da qui l’impegno del Comune nella distribuzione gratuita di kit antilarvali, efficaci nella lotta alla proliferazione della zanzara e rispettosi dell’ambiente. Invitiamo la cittadinanza alla massima disponibilità, per consentire la più efficace operazione preventiva possibile».

Il programma di distribuzione è stato presentato giovedì mattina dall’assessore all’ambiente Tommaso Ferrari. Erano presenti inoltre Stefano Adami dell’Ulss 9 Scaligera, Paola Fiocco di Federfarma, Alex Pezzin della società Biblion, che cura per conto del Comune la disinfestazione, e Barbara Likar dirigente comunale ambiente e transizione ecologica. «Le malattie trasmesse da vettori sono un problema serio che si sta acutizzando sempre di più - ha sottolineato Stefano Adami dell’Ulss 9 Scaligera - in virtù anche di quel cambiamento climatico a cui tutti noi stiamo assistendo. Da qui la necessità di combattere certe tipologie di malattie agendo in primis sulla proliferazione dei vettori, in questo caso zanzare, complici della loro diffusione. Se consideriamo che in un Comune è solo il 33% mediamente il territorio di competenza pubblica, - ha evidenziato lo stesso Adami - ci rendiamo immediatamente conto dell’importanza che ha un programma di prevenzione che riesca a coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile. Solo così è possibile intervenire anche sulle aree private, ampliando la zona di disinfestazione».

Il calendario della distribuzione dei kit

Secondo quanto annunciato da Palazzo Barbieri, nelle prossime settimane il gazebo comunale farà tappa al mercato di Santa Lucia, giovedì 4 maggio, in via Cavriana angolo via Montanara. Mercoledì 10 maggio a Borgo Trento, in via Mercatini angolo via Tommaseo. Martedì 16 maggio in Borgo Venezia, in via Maestro Martino angolo via Plinio e sabato 27 maggio al mercato dello Stadio, tra piazzale Olimpia e via Sansovino.

Dal Comune fanno quindi sapere che saranno «circa 1.500 i kit in distribuzione». Una volta esaurite le scorte, inoltre, i veronesi potranno acquistare le capsule nelle farmacie comunali e in quelle aderenti a Federfarma al «prezzo agevolato di 5,50 euro». I farmacisti forniranno inoltre indicazioni per l’utilizzo corretto del prodotto, che va usato seguendo tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione.

La descrizione del prodotto

Il Comune di Verona spiega che si tratta di «un insetticida appartenente alla classe dei regolatori di crescita, attivo a bassi dosaggi, che esplica la sua azione impedendo lo sfarfallamento (l’uscita dall’involucro) delle più comuni zanzare presenti sul territorio». Per quanto concerne le modalità d’uso, le compresse «vanno introdotte all’interno di pozzetti, tombini e griglie per la raccolta dell’acqua piovana o comunque dove si verifichino dei ristagni». Il prodotto in questione «non è destinato all’applicazione in acque superficiali come quelle di vasche di fontane, laghetti, stagni». Eventuali intense precipitazioni «riducono il periodo di copertura».

La campagna di disinfestazione

In parallelo alla distribuzione dei kit antilarvali, l’amministrazione fa sapere di essere già impegnata anche nella campagna di disinfestazione. In questi giorni, infatti, il Comune evidenzia che è già partito il primo ciclo di interventi su tutte le caditoie veronesi, con gli operatori muniti di pompe elettriche e serbatoi impegnati nel passare al setaccio tutti i quartieri.

«Interessate al progetto le farmacie di Federfarma, bene distribuite su tutto il territorio di Verona - ha dichiarato Paola Fiocco di Federfarma -. Siamo pronti come è stato per gli scorsi anni ha procedere con la distribuzione delle confezioni, per dare una mano ad ampliare il più possibile l’area di intervento contro la diffusione delle zanzare, a garanzia della sanità pubblica».

La presidente Agec Anita Viviani e la responsabile Area Farmacie Daniela Voi hanno aggiunto: «Il servizio farmaceutico comunale gestito da Agec è sensibile alla problematica delle zanzare e contribuisce alla campagna antilarvale 2023 mettendo a disposizione della popolazione veronese i kit al prezzo calmierato di 5,50 euro. L’agevolazione è frutto di un accordo tra le nostre 13 farmacie, associate ad Assofarm e le farmacie private associate a Federfarma. Nel 2021 ne furono vendute 215 scatole e 166 nel 2022».

Per segnalazioni e informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 110601, dal lunedì al venerdì dalle 9-13 e dalle 14-18. Informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la campagna contro le zanzare: da maggio a Verona in distribuzione gratuita circa 1.500 kit antilarvali

VeronaSera è in caricamento