rotate-mobile
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Kidsuniversity Verona, novità e anticipazioni in vista della terza edizione

Ricco e variegato il programma degli eventi, tra spettacoli teatrali, conferenze e presentazioni. Tra le anticipazioni, giovedì 14 settembre sarà inaugurata al Polo Santa Marta la mostra “Per gioco: l'arte di divertirsi” realizzata in collaborazione con Aga – Tocatì

La curiosità è l’innato strumento attraverso cui i bambini apprendono e crescono. E si potrebbe anche dire che il succedersi delle domande non sia altro che la strategia della ricerca scientifica in cui il ricercatore non si ferma alla prima risposta, ma continua a cercare in quanto ciò che ha trovato è fonte di nuovo interesse, di nuova curiosità. Proprio per nutrire la curiosità dei più giovani, l’ateneo di Verona, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer, ha deciso di proseguire la sfida di Kidsuniversity proponendo, per la terza edizione, dal 14 al 24 settembre, laboratori per scuole, insegnanti e famiglie, eventi, workshop e momenti di riflessione e rilancio delle buone pratiche di didattica innovativa.

Alcune anticipazioni sono state presentate venerdì 21 luglio, nella sede del rettorato, dalla delegata alla Comunicazione dell’ateneo, Marta Ugolini, accompagnata da Lucio Biondaro, amministratore delegato di Pleiadi, da Rita Ruffoli e Giovanni Pontara, segretario generale e consigliere della Fondazione San Zeno e da Maurizio Cattaneo, direttore del giornale L’Arena. L’università aprirà le proprie porte ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, per coinvolgerli, attraverso una ricchissima offerta di laboratori tenuti da docenti universitari, nel mondo della ricerca e della sperimentazione scientifica (KidsLab Università). Ulteriori proposte didattiche sono offerte dai tanti partner di Kidsuniversity che, grazie al loro contributo, arricchiscono l’offerta di laboratori per le scuole (KidsLab Partner).

Oltre ai 40 laboratori realizzati in collaborazione con i docenti universitari e ai 21 organizzati insieme ai partner, che spaziano in tutti i campi del sapere, dalle scienze umane a quelle giuridico economiche, dalla medicina all’ingegneria, Kidsuniversity vuole coinvolgere tutta la città, proponendo animando i pomeriggi con laboratori, mostre ed eventi organizzati insieme alle associazioni, istituzioni e musei del territorio. Sempre per diffondere la conoscenza in modo giocoso e divertente.

Non mancherà la consueta cerimonia finale Doctor Kids, dedicata ai partecipanti dei KidsLab scuole e alle loro famiglie, con il rettore che consegnerà i diplomi ai ragazzi e il tradizionale lancio del tocco. Visto il successo dello scorso anno, tornano anche i Teacherslab, laboratori per insegnanti, con attestato di partecipazione, sui temi utili all’aggiornamento professionale con docenti di ateneo e personalità del territorio legate al mondo della scuola. Quest’anno si può contare anche sulla collaborazione della Biennale di Venezia, grazie al protocollo d’intesa firmato con l’ateneo, che organizzerà dei laboratori dedicati agli insegnanti sul tema della Biennale d’arte “Viva arte viva”. La Fondazione San Zeno offrirà laboratori che affrontano il tema della dispersione scolastica con il progetto “Disegnare il futuro”.

Alcune novità dell’edizione 2017

FamilyLab. Crescono ancora i laboratori, dopo la grande partecipazione alle precedenti edizioni, arrivando a essere oltre 60. Tra questi, novità di quest’anno, i FamilyLab, laboratori e visite guidate, per condividere in famiglia un’esperienza di conoscenza. Fra i tanti FamilyLab proposti, tra corsi di cucina e visite ai musei, due in particolare si svolgono negli spazi dell’università: il 23 settembre le famiglie potranno scoprire i rinnovati spazi della Santa Marta, ex panificio dell’esercito austriaco, recentemente ristrutturata dall’università. L’ateneo offrirà alle famiglie l’occasione di visitare uno spazio architettonico unico in città e ricco di storia. Al museo dell’Informatica sarà invece possibile fare “Un tuffo nel passato” con la visita guidata tra calcolatrici, computer, console, pinze robotiche e giornali d'epoca, per comprendere il veloce sviluppo della tecnologica e come questo abbia condizionato la nostra società. È incluso un laboratorio che dà la possibilità di programmare al momento i computer di un tempo ancora funzionanti (o riparati) e di giocare con videogame storici.

Al museo di Storia naturale, docenti e dottorandi dell’ateneo guideranno i ragazzi alla scoperta dell’evoluzione, dalla preistoria all’esplorazione di Marte. Tutti i pomeriggi sarà aperto, con ingresso gratuito su prenotazione, per bambini dai 6 ai 7 anni, il Sea life Aquarium di Gardaland, un viaggio tra le specie marine, con un attenzione particolare al tema dell’inquinamento dei mari.

KidSport. Una mente vivace deve accompagnarsi ad un corpo attivo e in salute, per questo la terza edizione di Kidsuniversity propone una novità dedicata al mondo dello sport. KidSport, in programma al centro polifunzionale Fiorito di Borgo Roma, è una sfida motoria per tutta la famiglia, a cura del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università, in collaborazione con Comfoter Spt. Un’occasione unica per condividere in famiglia un’emozionante sfida che valorizza sport e piacere della conoscenza. Piccoli e grandi insieme potranno cimentarsi in diverse prove strutturare in circuiti di attività motoria e quiz di cultura generale correlati allo sport e all’attività fisica.

Ritorna il KidSpace, che quest’anno si trasferisce dalla Bra al Cortile Mercato Vecchio, creando una sorta di cittadella della conoscenza, con tanti appuntamenti dedicati alla sperimentazione e alla creatività, organizzati dall’ateneo e da Pleiadi Science Farmer, in collaborazione con alcuni partner. Kidsuniversity quest’anno si estende anche oltre i confini di Verona, con attività previste a Sprea (Badia Calavena), in associazione con il Giardino officinale, e a Vicenza, con laboratori per le scuole e in collaborazione con il Palladio Museum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kidsuniversity Verona, novità e anticipazioni in vista della terza edizione

VeronaSera è in caricamento