rotate-mobile
Cronaca Isola della Scala / SS434, 12

Isola della Scala. Intervento all'argine del Tartaro per i danni delle nutrie

Il Consorzio di Bonifica Veronese di nuovo all'opera per sistemare le voragini create dal franare dell'argine scatenato dalle tane dei roditori

Nuovo intervento urgente ieri, 6 agosto, ad Isola della Scala per i tecnici ed il personale del Consorzio di Bonifica Veronese.

A monte della torre scaligera di Isola della Scala gli uomini e i mezzi del Consorzio sono dovuti intervenire per porre rimedio alle voragini create dal frane a causa della presenza delle tane di nutrie sull’argine destro del fiume Tartaro. Nell’intervento sono stati impiegati un camion ed un escavatore. I crolli hanno messo a rischio sia il regolare deflusso delle acque che la tenuta stessa della banchina stradale.

Quello delle nutrie sta diventando un problema sempre più grave, a cui la Regione Veneto sta tentando di porre rimedio anche con recenti provvedimenti. La caccia alle nutrie partirà il prossimo autunno, serve infatti del tempo tecnico affinché le istituzioni preposte e gli enti locali si organizzino per mettere in pratica le nuove disposizioni dettate dalla Regione.

Per dare una cifra, che bene rende la portata del problema, basti dire che il Consorzio di Bonifica Veronese spende ogni anno fino a 300 mila euro per contenere e porre rimedio ai danni creati da questi roditori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola della Scala. Intervento all'argine del Tartaro per i danni delle nutrie

VeronaSera è in caricamento