rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ipertensione, prevenzione in farmacia

Verona e provincia contano circa 27mila ipertesi diagnosticati

Il 17 maggio 2010 si svolgerà la VI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e patrocinata dalla Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia e dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.

La campagna vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza del controllo della pressione arteriosa per contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le 218 farmacie veronesi aderiscono all’iniziativa, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con l’affissione di locandine, distribuzione di depliant informativi sull’ipertensione arteriosa e con la misurazione gratuita della pressione nella giornata di lunedì 17 maggio.

In tutte le farmacie di Verona e provincia, aderenti a Federfarma Verona, saranno inoltre regalate bustine di sale iposodico a coloro che si misureranno la pressione. Da lunedì le farmacie saranno a disposizione della cittadinanza nell’effettuare gratuitamente e in maniera corretta, questo importante esame diagnostico. Solo dopo avere constatato lo stato di salute si potrà eventualmente indirizzare il paziente al proprio medico di famiglia.

Secondo i dati nazionali forniti dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e dalla Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa, rapportati alla nostra realtà, Verona e provincia contano circa 27mila ipertesi diagnosticati, mentre ogni anno i decessi sono circa 3.200
(in Veneto 1,6 milioni di ipertesi diagnosticati con una media di 19.200 decessi/anno), ma migliaia sono coloro che non sanno di esserlo e magari conducono uno stile di vita errato che li può portare nel giro di poco a gravi malattie cardiovascolari come infarto, insufficienza renale, rottura dell’aorta, occlusione delle arterie degli arti inferiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipertensione, prevenzione in farmacia

VeronaSera è in caricamento