rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Assemblee, un convegno e lo sciopero. L'inverno di protesta dei pompieri

I vigili del fuoco non hanno ricevuto risposte ai problemi della carenza di organico e delle sedi di servizio. A novembre organizzano quattro assemblee, l'1 dicembre un convegno, mentre lo sciopero sarà a gennaio

La discussione locale sulle sedi di servizio sta ingenerando confusione e non risolve il problema di una sede centrale che abbisogna di interventi profondi. La discussione nazionale sul riconoscimento del nostro ruolo fondamentale è tutta ripiegata su ingessature burocratiche. E la pesante carenza di organico non verrà ripianata nemmeno il prossimo anno. Adesso basta!

I vigili del fuoco di Verona descrivono in questo modo la situazione che li riguarda. Non molto tempo fa avevano chiesto delle risposte ai loro problemi o si sarebbero nuovamente mobilitati. Risposte che non sono arrivate e così sono state calendarizzate delle iniziative per i prossimi tre mesi finalizzate ad elaborare un progetto chiaro per la sicurezza dei cittadini.

Quattro le assemblee generali che saranno organizzate a novembre, tutte alle 9 del mattino. La prima il 14 novembre all'aeroporto Catullo, la seconda il 15 al distaccamento di Legnago, la terza il 20 novembre al distaccamento di Bardolino e l'ultima il 21 novembre nella sede centrale di Verona.

L'1 dicembre si terrà inoltre un convegno pubblico. L'ora e il luogo sono ancora da definire, ma il titolo sarà "InSicurezza. Vigili del Fuoco. Professionisti del soccorso". I temi trattati saranno la sicurezza reale e quella ideale, il decentramento e il centralismo, ma soprattutto gli stipendi, gli organici, l'età media, le pensioni, la salute e la sicurezza dei vigili del fuoco, che poi il 4 dicembre festeggeranno la loro patrona, Santa Barbara.

Lo sciopero e altre iniziative di protesta saranno a gennaio, insieme ad una raccolta firme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblee, un convegno e lo sciopero. L'inverno di protesta dei pompieri

VeronaSera è in caricamento