rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Santa Teresa

Il Comune di Verona vuole valorizzare il tesoro contenuto negli archivi

Firmato un protocollo d'intesa con l'Archivio di Stato e il Museo Archivio Laboratorio dedicato a Franca Rame e Dario Fo per avvicinare la cittadinanza a questo patrimonio

Siglato nella mattina di oggi, 12 ottobre, il protocollo d'intesa tra il Comune di Verona, l’Archivio di Stato ed il Museo Archivio Laboratorio dedicato a Franca Rame e Dario Fo, per valorizzare il patrimonio archivistico e del teatro e così diffondere cultura.

A sottoscrivere il documento, nella sede dell’Archivio di Stato di Verona, il consigliere incaricato alla cultura Antonia Pavesi, il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Mazzei e la direttrice del MusALab Mariateresa Pizza. Presente il direttore generale del Comune di Verona Marco Mastroianni.

firma protocollo archivio rame-2

"Il MusALab rappresenta per la città un dono dallo straordinario valore artistico-culturale - ha sottolineato Antonia Pavesi - un ricco patrimonio che va il più possibile condiviso con progetti e iniziative. Nell’ambito dell’accordo di valorizzazione, ad esempio è previsto a breve l’inserimento dell’Archivio di Stato e del MusALab nel circuito della Verona Card e, per quanto riguarda il MusALab, la presenza nella rassegna dei cortili teatrali estivi. Soluzioni che puntano ad avvicinare la cittadinanza e a far conoscere nuovi ed importanti spazi riqualificati ed aperti alla città".

L'accordo è stato approvato sia dalla giunta comunale che dalla direzione generale archivi e prevede la promozione e la valorizzazione del patrimonio documentario conservato all’Archivio di Stato, all’archivio del Comune di Verona, e all’archivio Rame Fo, ma anche la divulgazione in rete e sul territorio di materiale informativo relativo a tutte le iniziative programmate congiuntamente. Saranno organizzate attività espositive con rilevanza provinciale, regionale, nazionale e internazionale, comprese le visite guidate. C'è anche l'impegno a migliorare l'educazione alla fruizione ed alla conoscenza delle fonti documentarie, concentrandosi sulle scuole, principale pubblico di riferimento dei partner insieme ad università, accademie e associazionismo. Si lavorerà anche alla formazione degli archivisti e di altri operatori del settore in collaborazione con l’università e le associazioni di categoria. Verranno poi attivati laboratori di formazione su arte e spettacolo e si organizzeranno convegni, conferenze, spettacoli ed eventi negli spazi interni ed esterni, compreso il cortile antistante il MusALab Franca Rame Dario Fo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Verona vuole valorizzare il tesoro contenuto negli archivi

VeronaSera è in caricamento