rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Allarme inquinamento in città. Due weekend con gli autobus pubblici gratuiti?

Incontro positivo nella giornata di ieri venerdì 11 dicembre tra il sindaco di Verona Flavio Tosi e il presidente della Provincia Pastorello. I due si sarebbero trovati concordi sulla possibilità di rendere gratuiti i mezzi pubblici durante gli ultimi due fine settimana di dicemrbe

Dopo diverse settimane trascorse con i livelli delle polveri sottili nell'aria abbondantemente fuori norma, ecco arrivare i primi provvedimenti da parte dell'amministrazione veronese per porre rimedio a un situazione preoccupante. Dovrebbero essere gli ultimi due fine settimana di dicembre, i weekend prestabiliti, durante i quali l'uso del servizio di trasporto pubblico verrà incentivato rendondolo gratuito.

Il via libera è giunto sia da parte del Comune che da parte di Atv, dopo che la proposta iniziale era stata avanzata dal Tavolo tecnico zonale, convocato dal presidente della Provincia Pastorello appositamente per cercare soluzioni al problema dello smog eccessivo. Si tratterebbe dunque di una misura d'emergenza, per far fronte a un tasso di Pm10 nell'aria decisamente superiore a quello consentito per legge.

Nella giornata di ieri venerdì 11 dicembre, così come riferito dall'Arena, si è inoltre svolto un importante incontro tra il sindaco di Verona Flavio Tosi e lo stesso presidente Pastorello, il quale ha spiegato: "L'accordo con il Comune è stato trovato: ora si dovrà valutare cosa può fare tecnicamente Atv, ma la volontà c'è. Si tratta di un'ulteriore misura da aggiungere alle altre: l'idea è di attuarla negli ultimi due fine settimana del mese".

Nel frattempo fa sapere il presidente di Atv Bettarello, come riportato dall'Arena, l'azienda di trasporti locali sta facendo i conti circa gli eventuali mancati introiti: "Stiamo effettuando un'analisi dei costi e dei mancati introiti da biglietti per due fine settimana, sabato e domenica. Quando lo studio sarà concluso, al massimo lunedì, presenteremo i risultati ai due soci, Comune e Provincia, e atenderemo la loro decisione: se decideranno che questa è la linea da seguire, noi la seguiremo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme inquinamento in città. Due weekend con gli autobus pubblici gratuiti?

VeronaSera è in caricamento