rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Via della Valverde

Inquinamento, il Comune corre ai ripari: esteso il divieto di circolazione ai No Kat

Il divieto di circolazione per i veicoli non catalizzati, in vigore fino al 13 maggio 2016, avrebbe dovuto essere sospeso dal 4 dicembre al 7 gennaio ma il peggioramento della qualità dell'aria ha cambiato i piani dell'amministrazione comunale

In considerazione del peggioramento della qualità dell'aria dovuto al persistere di condizioni meteo stabili, la Giunta comunale ha deciso di estendere il divieto di circolazione per i veicoli non catalizzati fino al 18 dicembre. In base all'Ordinanza 33/2015 per il contenimento dell'inquinamento atmosferico, infatti, il divieto di circolazione per le no kat, in vigore fino al 13 maggio 2016, avrebbe dovuto essere sospeso dal 4 dicembre al 7 gennaio, in concomitanza con le festività natalizie. Ma visto il perdurare delle attuali condizioni climatiche, il fermo del traffico sarà in vigore fino a venerdì 18 dicembre, restringendo quindi il periodo di libera circolazione per le feste natalizie ai giorni compresi fra il 19 dicembre e il 6 gennaio.
Il divieto di circolazione riguarda i veicoli a benzina Euro 0; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2; i motoveicoli e ciclomotori Euro 0, cioè non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE ed il cui certificato di circolazione o di idoneità tecnica sia stato rilasciato in data antecedente al 1° gennaio 2000. Il fermo del traffico è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30. Anche quest’anno le deroghe sono state estese ai veicoli di pensionati in bassa fascia di reddito (ISEE inferiore a 16.631,71 euro), i quali potranno circolare muniti di titolo autorizzatorio e di copia dell’attestato ISEE in corso di validità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, il Comune corre ai ripari: esteso il divieto di circolazione ai No Kat

VeronaSera è in caricamento