rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via della Torre Marcantonio

Biblioteca Mondadori in Borgo Trieste. Cominciati i lavori di ampliamento

Posata la prima pietra. Il costo dell'opera, che interessa un'area di circa 600 mq, è di 1 milione di euro e la fine dei lavori è prevista per aprile 2017

30 settembre, giornata dedicata ai lavori nelle circoscrizioni per l'amministrazione comunale di Verona. Mentre l'assessore ai giardini Luigi Pisa faceva un sopralluogo nell'area della terza circoscrizione dove sorgerà una nuova area verde, nella sesta circoscrizione si è tenuta la posa della prima pietra dei lavori di ampliamento della biblioteca comunale di quartiere "Arnoldo Mondadori" in Borgo Trieste. Il costo dell'opera, che interessa un'area di circa 600 mq, è di 1 milione di euro e la fine dei lavori è prevista per aprile 2017.

Presenti per posare il primo mattone il sindaco Flavio Tosi, l’assessore ai lavori pubblici Edoardo Lana, il presidente della circoscrizione Mauro Spada e il consigliere comunale Barbara Tosi. "Sono davvero contento di essere qui oggi - ha detto il sindaco - questo è il quartiere in cui ho trascorso l’infanzia e la giovinezza e fa molto piacere assistere all’avvio di un’opera pubblica a servizio dei giovani, delle famiglie e di tutti i cittadini".

"Un intervento che ha come obiettivo dotare il territorio di una moderna biblioteca di quartiere, attrezzata per la lettura, il prestito di libri, i servizi multimediali, con spazi dedicati a bambini e ragazzi", ha spiegato l’assessore Lana. "Un'opera che risponde direttamente alla richiesta del quartiere - ha aggiunto Spada - che da anni segnalava la necessità di adeguare una biblioteca dotata di oltre 20 mila volumi e con un trend di utilizzo in continua crescita".

Il nuovo edificio, costruito sulla demolizione del fabbricato originariamente adibito a casa del custode, avrà una superficie di circa 460 mq, distribuita su due piani. Per velocizzare i tempi di costruzione e limitare quindi i disagi agli utenti l’ampliamento sarà realizzato grazie ad una struttura prefabbricata in legno, suddivisa in aree tematiche e dotata delle attrezzature e della tecnologia previste in una moderna biblioteca.

Nel nuovo edificio troveranno spazio, al piano terra, la zona ingresso, l’area accoglienza e consultazione catalogo on-line, la zona relax e spazi per la lettura libera. Al piano rialzato ci saranno le aree riservate a bambini e ragazzi, gli uffici, i servizi e il locale deposito. Al primo piano la sala lettura e le zone per consultazione e network station. Il progetto prevede anche un’area a verde interna al cortile e di pertinenza della biblioteca, che sarà attrezzata con panche e tavoli per consentire l’utilizzo della connessione wi-fi anche all’esterno.

Contenti per l'inizio dell'ampliamento anche i consiglieri di opposizione del PD, che però il mese scorso hanno rimarcato che un'opera è partita ma altre due sono ferme al palo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Mondadori in Borgo Trieste. Cominciati i lavori di ampliamento

VeronaSera è in caricamento