rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Via Castello San Felice

Al via l'anno educativo per gli oltre mille bambini nei 24 nidi d’infanzia comunali

Da parte dell'assessore all'Istruzione Stefano Bertacco "l’augurio di vivere con agio e benessere l’esperienza al nido e di trovare una risposta ai bisogni di relazione e apprendimento dei piccoli e alle esigenze lavorative dei genitori"

Da oggi, venerdì 1° settembre, prende avvio l’anno educativo per i 1195 bambini accolti nei 24 nidi d’infanzia comunali e nei 13 nidi in convenzione, con la nuova apertura di un nuovo nido integrato nella scuola dell’infanzia di Avesa. Il graduale percorso di ambientamento previsto in tutti i nidi d’Infanzia per i 622 nuovi iscritti prevede date e tempi di frequenza differenziati, per accogliere in modo personalizzato ogni nuovo piccolo utente, con l’accompagnamento delle famiglie.

Il primo settembre ritornano al nido anche i bambini già frequentanti lo scorso anno, con la possibilità di rimanere per l’intera giornata, usufruendo del pranzo e del riposo. Il prolungamento orario pomeridiano fino alle 18, sarà opzionabile a partire dall’11 settembre, per i genitori, entrambi lavoratori, che ne abbiano fatta richiesta.

In occasione dell’inizio delle attività l’assessore all’Istruzione Stefano Bertacco rivolge il saluto dell’Amministrazione comunale alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie “con l’augurio di vivere con agio e benessere l’esperienza al nido e di trovare una risposta ai bisogni di relazione e apprendimento dei piccoli e alle esigenze lavorative dei genitori. In questo senso per diversificare l’offerta formativa, saranno promosse anche altre tipologie di servizi rivolti ai genitori e ai bambini fino ai tre anni di vita”.

Il 6 settembre riaprirà il Centro Pedagogico “L’Arca” in via Castello S. Felice 6, che accoglie sia il Centro di Consulenza Educativa con Sportello d’ascolto e gruppi di incontro tra e per genitori che il Centro di Documentazione rivolto ai professionisti dell’educazione e alle famiglie, in cui consultare la documentazione prodotta nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia comunali.
Si svolgeranno, su richiesta dei genitori interessati, incontri individuali con l’educatrice incaricata, previo appuntamento al numero 045 8079631. Per informazioni e comunicazioni: Centro di Consulenza Educativa consulenzaeducativa@comune.verona.it; Centro di Documentazione documentazione0-6@comune.verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'anno educativo per gli oltre mille bambini nei 24 nidi d’infanzia comunali

VeronaSera è in caricamento