rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via del Lavoro

"Verona capitale per scuola, lavoro e orientamento": è iniziato il Job&Orienta

"Obiettivo di questo evento, arrivato alla 27° edizione è essere ponte tra scuola e lavoro, tra mondo della formazione e mondo delle imprese", ha detto Elena Donazzan, assessore della Regione del Veneto, all'inaugurazione della manifestazione

Prima giornata alla Fiera di Verona, per la 27a edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si concluderà il 2 dicembre Promossa da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la tre giorni veronese vede un’ampia rassegna espositiva (oltre 500 realtà), ma anche un programma intenso di dibattiti, convegni e seminari (più di 200 appuntamenti).
Quest’anno al centro del salone il tema “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”, per evidenziare la necessità di saldare forti alleanze tra scuola e lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, ma pure sollecitando nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo.

Job&Orienta2017_stand miur-2

A dare il benvenuto ufficiale a studenti, docenti e operatori del settore intervenuti oggi alla manifestazione, Maurizio Danese, presidente di Veronafiere: "Con JOB&Orienta, 27 edizioni fa, abbiamo posato i primi mattoni del ponte tra scuola e mondo del lavoro, tra chi istruisce e chi produce, con l’obiettivo di avvicinare questi due mondi e di facilitarne il dialogo. Dopo quasi dieci anni di pesantissima crisi economica - ha aggiunto Danese - è sempre più forte l’urgenza di agganciare i segnali della ripresa e recuperare i livelli occupazionali. Formazione e orientamento professionale costituiscono tra gli strumenti più efficaci per affrontare questo momento di cambiamento".

FotoEnnevi-2

Presente alla cerimonia inaugurale anche Federico Sboarina, sindaco di Verona: "JOB è una grandissima opportunità per la nostra città – ha detto - ed è diventato una tradizione per Verona e per la Fiera. È un appuntamento fondamentale per parlare direttamente ai giovani. Quest’anno in particolare, con il focus sull’innovazione, il Salone dimostra la sua capacità di mettere in contatto i giovani con le nostre imprese, cercando di tenere i nostri ragazzi e le nostre eccellenze sul territorio".

Verona per tre giorni diventa la capitale nazionale della scuola, della formazione e dell’orientamento al lavoro. Job&Orienta 2017, il salone promosso ormai da 27 anni da Regione Veneto e da VeronaFiere, vede infatti il coinvolgimento attivo dei ministeri del Lavoro e dell’istruzione e della Ricerca, delle Regioni italiane e della Conferenza Stato-Regioni. Perché la scuola è la grande sfida di questo paese, che ha bisogno di innovazione, ma anche di pensiero critico e di capacità di valorizzare il meglio della propria tradizione”. Così ha esordito Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto: "Obiettivo di questo evento, arrivato alla 27° edizione – ha ricordato Donazzan - è essere ponte tra scuola e lavoro, tra mondo della formazione e mondo delle imprese, cogliendo i cambiamenti in atto nell’economia e nella società e valorizzando il meglio delle proposte educative delle nostre scuole.
I temi dell’edizione di quest’anno, focalizzati su orientamento, innovazione, alternanza-scuola lavoro e impatto della globalizzazione e della robotizzazione - ha sottolineato l’assessore – fotografano la difficile sfida educativa che la scuola sta affrontando e, al tempo stesso, la grande vitalità di esperienze innovative e di opportunità generate dai diversi territori quando istruzione, formazione e imprese si mettono in ascolto reciproco e progettano insieme, consapevoli del proprio bagaglio culturale e delle potenzialità del ‘made in Italy, le opportunità del lavoro di domani".  

FotoEnnevi-3

"Stiamo lavorando per potenziare la collaborazione istituzionale a tutti i livelli e l’integrazione fra politiche", ha evidenziato Cristina Grieco, coordinatrice della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza Stato-Regioni. "Partecipare a questi eventi ci permette di ritrovarci, approfondire temi importantissimi anche in sedi diverse da quelle istituzionali. Il tema di quest’anno 'orientarsi all’innovazione' è un tema cruciale: i ragazzi devono acquisire una mentalità capace di cogliere le opportunità del cambiamento e di non viverlo come una minaccia. Però dobbiamo orientarci anche noi come decisori politici perché siamo di fronte a grandi sfide che investiranno in misura importante il mondo del lavoro e della formazione. Nel raccordo tra scuola e lavoro la dimensione regionale è quella ottimale: ogni Regione declina poi con modelli e governance diversi le proprie politiche locali, collegandole con le esigenze e i fabbisogni reali . Nessuno però può lavorare da solo – ha concluso la Grieco - abbiamo bisogno di avere una perequazione tra i territori e omogeneità a livello nazionale".

FotoEnnevi-3

Già da questa prima giornata numerosissime al salone le presenze di operatori e studenti. Per questi ultimi l’Ufficio scolastico regionale ha predisposto uno strumento di orientamento per favorire una visita efficace a JOB&Orienta. Così spiega il direttore generale Daniela Beltrame: "Quest’anno abbiamo deciso di accompagnare i ragazzi a JOB&Orienta con uno strumento utile: un questionario per aiutarli a focalizzare quali siano i loro interessi e i loro bisogni, da cui è nato poi un monitoraggio. E proprio da questa guida nascerà dunque un dialogo in classe per fare in modo che i ragazzi parlino con i professori del proprio orientamento scolastico".

FotoEnnevi-3

Alla seconda giornata, venerdì 1 dicembre, interverranno i sottosegretari Luigi Bobba (Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali); Maurizio Del Conte, presidente di Anpal-Agenzia nazionale per le Politiche attive del lavoro; Stefano Sacchi, presidente di Inapp-Istituto nazionale per l’Analisi delle Politiche pubbliche, Giovanni Brugnoli, vicepresidente Confindustria.
Tra i grandi eventi: alla mattina “Gli esami di maturità per il sistema duale. Dalla sperimentazione alla stabilizzazione” (nel cui ambito si svolgerà l’evento “Le olimpiadi dei mestieri”); al pomeriggio “ITS-Academy: l’innovazione nell’alta formazione professionale”; “La nuova formazione: innovare la professionalità dei docenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verona capitale per scuola, lavoro e orientamento": è iniziato il Job&Orienta

VeronaSera è in caricamento