rotate-mobile
Cronaca Nogara

Influenza aviaria in un allevamento di tacchini di Nogara, 50mila abbattimenti

È il terzo focolaio scoperto nel Veronese, dopo quelli di Ronco all'Adige e Angiari. Ed è il nono in Veneto, dove la provincia più colpita è quella di Treviso

Continua a rimanere circoscritta alle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna la diffusione dell'influenza aviaria. Il virus non attacca la salute dell'uomo, ma ne danneggia le attività economiche, colpendo gli allevamenti di polli, tacchini ed altri uccelli domestici e selvatici.

In Veneto, focolai sono stati individuati nelle province di Treviso e Verona ed in totale si contano sulle dita di due mani. Nel Veronese il primo focolaio è stato scoperto a Ronco all'Adige ed ha portato all'abbattimento precauzionale di oltre 50mila polli da carne. Un secondo focolaio è stato accertato in un allevamento di tacchini di Angiari. Ma il virus ad alta patogenicità (Hpai) del sottotipo H5N1 continua a circolare e nei giorni scorsi è stato ufficializzato anche un terzo focolaio. L'influenza aviaria ha colpito in un altro allevamento di tacchini, a Nogara. E in questa seconda struttura ci sarebbero più animali rispetto a quella di Angiari. Nell'allevamento di Angiari gli abbattimenti sono stati circa 16mila mentre in quello di Nogara sono intorno ai 50mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza aviaria in un allevamento di tacchini di Nogara, 50mila abbattimenti

VeronaSera è in caricamento