rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gazzo Veronese / Via Frescà

Influenza aviaria: abbattuti 42mila tacchini in via precauzionale a Gazzo

L'Ulss 9 è dovuta intervenire a Roncanova, dopo che le analisi condotte dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie avevano sancito la presenza del virus ad alta patogenicità AH5

42mila tacchini sono stati abbattuti in un allevamento di Roncanova, a Gazzo Veronese, dopo che le analisi condotte dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie avevano sancito la presenza del virus ad alta patogenicità AH5. 

Nei giorni scorsi nuovo focolai di influenza aviaria erano stati scoperti in Veneto e nei comuni Lombardi confinanti, con la Regione che era corsa ai ripari. Così venerdì i  veterinari del settore benessere animale di Legnago dell'Ulss 9 si sono recati nell'allevamento veronese per comunicare la notizia ai proprietari e consegnare la documentazione relativa al sindaco Vecchini, il quale ha emesso l'ordinanza di sequestro e abbattimento degli animali, così come prevede la legge. 
Infine, un'area di protezione di tre chilometri è stata disposta intorno al luogo dove è stato scoperto il virus e una di sorveglianza avrà invece un raggio di dieci chilometri. 

Dall'Ulss 9 fanno comunque sapere che si è trattato principalmente di un atto di "prevenzione": la forma di aviaria rinvenuta a Gazzo infatti, non sarebbe stata particolarmente contagiosa per l'uomo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza aviaria: abbattuti 42mila tacchini in via precauzionale a Gazzo

VeronaSera è in caricamento