rotate-mobile
Incidenti stradali Centro storico / Via del Pontiere

Verona, video sul web e 12mila depliant per chiedere "Stop prima della botta"

La presentazione in Comune dell'iniziativa dei vigili: "Fermarsi prima delle strisce pedonali è infatti l’unico modo di salvaguardare la sicurezza dei pedoni, in particolare di quelli più piccoli"

Giovedì 12 settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il comandante della polizia municipale Luigi Altamura ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Stop prima della botta”. L’iniziativa, promossa attraverso un video già disponibile sul web mostra come spesso non sia sufficiente rallentare per evitare gli incidenti stradali: fermarsi prima delle strisce pedonali è infatti l’unico modo di salvaguardare la sicurezza dei pedoni, in particolare di quelli più piccoli.

Si tratta di uno spot molto intelligente per il quale siamo grati al Touring Club svizzero che lo ha realizzato e che ci ha permesso di utilizzarlo gratuitamente” spiega Altamura. “L’analisi dei dati degli incidenti ci fa ben sperare visto che nel 2013 sono in diminuzione rispetto all’anno precedente. Nel 2012 sono stati 166 i pedoni investiti, meno di un terzo in orario scuole. Pur non essendo molto numerosi in termini assoluti rappresentano però una situazione sulla quale lavorare e da migliorare ulteriormente, visto anche il gravissimo investimento ai danni di una giovane studentessa avvenuto a gennaio all’uscita di scuola”.

Nei prossimi giorni 12mila cartoline saranno consegnate, tramite i bambini, ai genitori degli alunni delle scuole primarie, per promuovere la visione del video “Stop prima della botta” e sensibilizzare parenti ed amici a comportamenti più consapevoli sugli attraversamenti pedonali. “Per il primo giorno di scuola - aggiunge Altamura - mattina sono scesi in campo 25 agenti di polizia municipale e 50 vigili dei bambini, in servizio sui principali attraversamenti pedonali nelle zone delle scuole per tutelare la sicurezza di bambini e studenti. Oltre alle attività di informazione e di gestione diretta degli attraversamenti la polizia municipale sarà impegnata anche in controlli e verifiche per individuare i responsabili di comportamenti irregolari e pericolosi, non di rado genitori ed accompagnatori dei bambini, che spesso creano forti rallentamenti attorno alle scuole”. Informazioni in tempo reale su incidenti o rallentamenti, anche in orario scuole, sono disponibili sul profilo Twitter @veronamobile.

Proprio nel primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico il sindaco Flavio Tosi ha incontrato a palazzo Barbieri, sede del Comune, i 50 nonni-vigile che, hanno ripreso il servizio di vigilanza davanti alle scuole cittadine. Ai nonni-vigile Tosi e l’assessore all'Istruzione, Alberto Benetti, hanno consegnato un attestato per il servizio che svolgono. “Un segno di riconoscenza da parte dell’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Tosi - per il compito che svolgete davanti alle scuole a fianco e a supporto della polizia municipale. Un compito che talvolta è reso complesso anche dal comportamento irrispettoso di qualche genitore che, per comodità, mette a repentaglio la sicurezza vostra e dei bambini. Con questo servizio dimostrate cosa significa tenere alla propria città e quanto sia fondamentale il valore del volontariato e per questo l’Amministrazione vi è grata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, video sul web e 12mila depliant per chiedere "Stop prima della botta"

VeronaSera è in caricamento