rotate-mobile
Incidenti stradali Centro storico / Via del Pontiere

Incidenti stradali. In Italia crescono i morti sulle strade, ma non a Verona

Il dato della provincia è in controtendenza rispetto a quello nazionale, ma resta il più alto della regione. Ma le statistiche del 2016 rischiano di essere peggiori

Per chi avesse la curiosità di leggerseli tutti, in questa sezione del sito dell'Aci sono disponibili tutti i dati diffusi ieri, 7 novembre, dall'Automobile Club e dall'Istat sull'incidentalità sulle strade.

Sintetizzando molto questa statistica che si riferisce all'anno scorso si può dire che in generale ci si è mossi di più, in Italia sono diminuiti il numero di incidenti e il numero di feriti rispetto all'anno precedente, ma sono purtroppo aumentate le persone che hanno perso la vita sulla strada. Quest'ultimo è il dato più preoccupante, anche perché era dal 2001 che non si verificava. Non si tratta però di un'anomalia, perché i dati italiani rispecchiano quelli europei.

Passando dai dati nazionali a quelli locali, in Veneto nel 2015 sono morte 315 persone in incidenti stradali, 59 dei quali nella provincia di Verona, prima ex equo in questa triste classifica insieme a Venezia e Padova. Gli incidenti nel territorio proviciale scaligero sono stati 3.048 e i feriti 4.139. Rispetto all'anno precedente, i morti sulle strade veronesi sono calati e se si guarda solo la città di Verona, 11 morti sulle strade è in assoluto il secondo anno migliore. Nel comune capoluogo gli incidenti sono stati 1.290 e i feriti 1.618. Dati comunque positive se confrontati con quelli delle altre grandi città italiane.

Impossibile però che questi dati possano migliorare in questo 2016. Statistiche alla mano, in quest'anno abbiamo già eguagliato il numero di vittime sulle strade a livello provinciale del 2015 e mancano ancora due mesi alla fine dell'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali. In Italia crescono i morti sulle strade, ma non a Verona

VeronaSera è in caricamento