rotate-mobile
Incidenti stradali San Giovanni Ilarione / Via Nogarotto

Non ha dato la precedenza e l'autista del furgone non ha potuto evitare l'impatto

Ernesto Filippozzi, agricoltore di 86 anni, all'alba di domenica si era recato in campagna ma sulla via del ritorno, quando ormai mancavano soli pochi metri a casa, ha tagliato la strada ad un Iveco Daily che stava procedendo sulla Provinciale 17

All'alba si era recato in campagna, la sua grande passione, per evitare le ore più calde e possibili malori ma una mancata precedenza lo ha condotto alla morte. Ernesto Filippozzi, agricoltore di 86 anni residente in via Nogarotto a San Giovanni Ilarione, stava rientrando alla propria abitazione, quando è stato travolto da un furgone che trasportava latte a poche centinaia di metri dalla meta. Secondo una prima ricostruzione eseguita dai carabinieri della stazione locale, Filippozzi viaggiava in direzione di via Nogarotto ma, al momento di immettersi sulla Provinciale 17, non avrebbe dato la precedenza all'Iveco Daily che stava arrivando. Il mezzo stava trasportando del latte e quando l'autista ha visto la Fiat Panda tagliargli la strada ha provato a frenare per evitare la collisione: il mezzo a quel punto, a causa anche del peso del carico, si è messo di traverso sulla carreggiata ed ha centrato l'auto. A causa dell'urto la Panda è finita fuori strada e l'86enne è stato sbalzato fuori dall'abitacolo, finendo in una piccola scarpata dove sorge un vigneto. 
Scattato l'allarme, il personale di Verona Emergenza è giunto immediatamente sul posto con un'automedica e un'ambulanza ma ogni tentativo di rianimarlo è stato vano: Filippozzi è deceduto sul posto. Il corpo è stato portato alle celle mortuarie di San Bonifacio ed è già a disposizione della famiglia che può quindi dare il via alle procedure per il rito funebre. 
L'autista del furgone ha riportato qualche lieve ferita ed è stato condotto a sua volta a San Bonifacio per ricevere le cure del caso e per svolgere alcuni accertamenti: l'uomo comunque è sempre rimasto cosciente e lucido, riuscendo anche a fornire la propria versione dei fatti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ha dato la precedenza e l'autista del furgone non ha potuto evitare l'impatto

VeronaSera è in caricamento