rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali Santa Lucia e Golosine / Stradone Santa Lucia

Grave la signora investita da uno scooter: è allarme sicurezza sulle strade

L'incidente di giovedì 30 luglio in mattinata che ha visto uno scooter travolgere sulle strisce pedonali un'anziana signora, riporta l'attenzione sulla sicurezza delle strade. Il comandante Altamura:"Si corre troppo"

La signora di 81 anni coinvolta nella mattina di ieri giovedì 30 luglio, suo malgrado, in un incidente è ora ricoverata all’ospedale di Borgo Trento e versa in gravi condizioni. L’anziana verso le 8.30 era scesa in strada per gettare la spazzatura, quando nel rientrare, mentre attraversava la strada sulle strisce all’incrocio di via Carlo Alberto Dalla Chiesa e stradone Santa Lucia, si è vista investire da uno scooter. Alla guida vi era un veronese 50enne che ha tentato di evitare l’impatto, si riscontrano ancora i segni di una lunga frenata sull’asfalto, ma non c’è stato nulla da fare. E a quanto pare lo scontro è stato particolarmente violento. La signora è stata travolta e gettata in aria, ricadendo sulla strada quasi dieci metri più in là rispetto all’attraversamento pedonale. Chi si trovava sul motorino invece è caduto al suolo e riportato ferite e contusioni che i medici hanno valutato guaribili nell’arco di un mese. Ad assistere al terrificante incidente, anche una vicina di casa dell’anziana signora che, in quel momento, si trovava sul poggiolo della propria abitazione. I soccorsi di Verona Emergenza sono prontamente intervenuti, prestando aiuto al 50enne e alla donna, il cui figlio si è anch’egli subito recato sul luogo dello scontro.

Il tema non è certo nuovo, ma avvenimenti di questo tipo non possono che tornare a far parlare di un problema importante come quello della sicurezza stradale. Il fatto in questione è peraltro avvenuto in una zona spesso pattugliata e presidiata con autovelox e telelaser dalle forze dell’ordine. Ma anche queste forme di dissuasione al “mito” della velocità sembrano riportare scarsi risultati. O almeno così sembra essere, stando anche alle parole, riferite dall’Arena, del comandante dei vigili Luigi Altamura: “Dall'inizio dell'anno a oggi sono stati redatti ben 4.060 verbali per eccesso di velocità durante i controlli con autovelox e telelaser. Il problema è che si continua a correre troppo nonostante si rischino contravvenzioni pesanti fino al ritiro e alla sospensione della patente”. Il dato in questione è, infatti, a dir poco allarmante se confrontato con i numeri che riguardano il precedente anno: le sanzioni nel 2014 registrate attraverso gli autovelox e i telelaser sono state in totale 6.364. A partire da gennaio 2015 e fino a oggi, vale a dire in 7 mesi, si è già superata di gran lunga la metà della quantità totale di multe per eccesso di velocità del precedente anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave la signora investita da uno scooter: è allarme sicurezza sulle strade

VeronaSera è in caricamento