rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Incendio su un traghetto nel lago di Garda: è un'esercitazione dei vigili del fuoco

La simulazione è andata in scena nella giornata del 28 febbraio a bordo di un'imbarcazione della Navigarda. Alla prova hanno partecipato i pompieri di Bardolino, insieme ai colleghi bresciani

Allarme nelle acque del lago di Garda il 28 febbraio? Non proprio. Ha avuto luogo lunedì un'esercitazione che ha visti impegnati i vigili del fuoco di Bardolino, insieme ai colleghi bresciani, a bordo di un traghetto della Navigarda.
Lo scenario prevedeva che l'imbarcazione, partita da Peschiera del Garda, una volta arrivata al largo del porto di Lazise subisse un principio d'incendio nel locale motore, rendendo ingovernabile l'unità navale. A bordo vi erano 22 passeggeri oltre all'equipaggio che, prontamente, ha messo in atto tutte le procedure di sicurezza per arginare il pericolo. 

Esercitazione dei vigili del fuoco sul lago di Garda: incendio su di un traghetto

La squadra nautica dei pompieri partita dal porto di Bardolino in breve tempo ha raggiunto il traghetto e, dopo aver domato le fiamme, ha trasferito tutti i passeggeri che, grazie anche al supporto dei vigili del fuoco di Salò giunti con un gommone, sono stati condotti a terra. La manovra si è conclusa con il traino, a cura del mezzo nautico dei vigili del fuoco prima e di un traghetto della società giunto poi in supporto, dell'imbarcazione presso il porto di Peschiera del Garda. 
Il corpo spiega che tale esercitazione è servita per testare comunicazioni e procedure d'intervento e d'emergenza, allo scopo di garantire con sempre maggiore professionalità ed efficacia la sicurezza dei numerosi passeggeri che ogni anno usufruiscono dei servizi della società Navigarda.

Video popolari

Incendio su un traghetto nel lago di Garda: è un'esercitazione dei vigili del fuoco

VeronaSera è in caricamento