rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Arno

Incendio nello scantinato del condominio: il fumo entra nella casa di un'anziana, che viene salvata dai pompieri

Il rogo si è sviluppato nella zona di via Arno, a Verona, nel pomeriggio di mercoledì: il denso fumo generato è salito nella tromba delle scale e ha trovato la porta di un'abitazione aperta, rendendola poi inagibile

È scattato nel pomeriggio di mercoledì l'allarme che ha portato i vigili del fuoco in via Arno, a Verona, per domare le fiamme che avevano interessato un condominio di 5 piani. 
La prima squadra di pompieri veronesi è arrivata sul posto poco dopo le 15.30, seguita poi da altre tre: in tutto due autopompe, un’autobotte, l’autoscala e 16 operatori coadiuvati dal funzionario di turno e dal capo servizio, per l'incendio che si era sviluppato nella zona degli scantinati e delle autorimesse dell'edificio.
Un intenso fumo nero è nato dal rogo, il quale ha messo a repentaglio la vita di una donna anziana affetta da disabilità e costretta a letto, residente nel condominio. Questo infatti ha invaso la tromba delle scale, che ha svolto la funzione di canna fumaria generando così l'effetto "camino". Il fumo è salito nel vano fino a quando non ha trovato la porta di un appartamento aperta: si trattava proprio della casa dell'anziana, che è si è letteralmente riempita di fumo al punto che al loro arrivo i vigili del fuoco hanno ipotizzato che l'incendio si fosse sviluppato nell'abitazione. Muniti di autorespiratori, i pompieri sono entrati nell’appartamento e hanno portato subito all'esterno l'anziana, posizionandola sulla barella dell'autoscala e portandola poi a terra: la donna è stata affidata alle cure del Suem, nel frattempo giunto sul posto, che l'ha condotta in ospedale per accertamenti.

Il resto del personale intanto ha estinto l'incendio divampato in un piccolo scantinato e provveduto all’aereazione di tutti i locali. 
Le cause sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco e alle ore 19 le operazioni di soccorso erano quasi al termine. 

Il video del salvataggio dei vigili del fuoco

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nello scantinato del condominio: il fumo entra nella casa di un'anziana, che viene salvata dai pompieri

VeronaSera è in caricamento