rotate-mobile
Cronaca Povegliano Veronese / Via Amos Zanibelli

Incendio di Povegliano. Allerta inquinamento rientrata e demolizione conclusa

Nella mattinata di giovedì si è tenuto il nuovo tavolo sul rogo di Madonna dell'Uva secca, al termine del quale sono state ritirate le ordinanze cautelative nei paesi limitrofi, mentre nel comune i provvedimenti resteranno in vigore fino a mezzanotte

Rientra l'allame inquinamento scoppiato nel Villafranchese, in seguito all'incendio divampato domenica mattina a Povegliano nell'azienda Sev, che si occupa dela gestione di rifiuti. 
Nella tarda mattinata di mercoledì, si sono riuniti allo stesso tavolo i sindaci dei territori coinvolti, i tecnici comunali, quelli di Arpav, Ulss 9, vigili del fuoco ed enti superiori, i quali hanno deciso di ritirare tutte le ordinanze e revocare le misure cautelative lanciate i giorni scorsi. Solamente a Povegliano, e fino alla mezzanotte tra il 18 e il 19 aprile, i residenti sono comunque invitati a non trascorrere troppo tempo all'esterno e mantenere chiuse le finestre. 
I valori riscontrati da Arpav quindi non sono preoccupanti, ma nuovi campionamenti verranno eseguiti nei prossimi giorni per monitorare la situazione, mentre l'Ulss verificherà le opportune verifiche sui prodotti alimentari. È quindi consigliato pulire frutta e verdura prima di mangiarle. 

Nel frattempo, in via Amos Zanibelli, si sono conclusi i lavori di demolizione delle parti pericolanti e pertanto i vigili del fuoco possono procedere con i lavori di smassamento e spegnimento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di Povegliano. Allerta inquinamento rientrata e demolizione conclusa

VeronaSera è in caricamento