rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Tombetta

Una nube nera sopra Borgo Roma: scoppia un incendio alle Cartiere Fedrigoni

I vigili del fuoco sono sul posto che lavorano nel tentativo di domare le fiamme che sono divampate nel pomeriggio. I pompieri sono intervenuti con 37 unità e 9 mezzi

Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio di giovedì 30 luglio all'interno dello stabilimento delle Cartiere Fedrigoni nel quartiere di Borgo Roma.
Sul posto sono intervenuti alle 15.40 con 37 vigili del fuoco e 9 mezzi antincendio, provenienti anche dalle limitrofe province di Vicenza e Mantova, nel tentativo di domare le fiamme, che hanno provocato una densa nube di fumo nero, visibile in lontananza: un pompiere sarebbe rimasto ustionato alle mani (pur indossando gli appositi guanti) nel corso delle operazioni ed è stato trasportato all'ospedale di Borgo Trento, mentre un altro è stato fermato da un colpo di calore.  
Il corpo dei vigili del fuoco afferma che la superficie interessata dall'incendio è di circa 5000 metri quadrati: in un primo momento sembrava che i pompieri avessero avuto ragione delle fiamme, che poi però sono ripartite con inaudita violenza, forse a causa di qualche agente chimico. 
Il rogo sarebbe esploso durante un intervento di manutenzione operato da una ditta esterna. Gli operai degli stabilimenti sono stati fatti evacuare e tra loro non risulta ci siano feriti. 
Questo ha provocato anche disagi al traffico nella zona di via Tombetta, con i veicoli deviati in Basso Acquar. 
Sul posto anche il personale del 118 e i carabinieri di Verona: si sospetta che la conflagrazione sia partita dal corto circuito di un macchinario. 
Intorno alle ore 19 l'incendio è stato dichiarato sotto controllo ma le operazioni necessarie per estinguere definitivamente tutti i focolai dureranno quasi certamente per almeno buona parte della notte. Sul posto a dirigere le operazioni di soccorso il comandante dei pompieri scaligeri Michele De Vicentis.

Sulla vicenda la stessa Fedrigoni Spa ha emesso una nota: 

La Società rende noto che nella giornata odierna si è verificato un incendio presso lo stabilimento di Verona che ha interessato una parte limitata dei locali adibiti alle attività di produzione.
La situazione è completamente sotto controllo grazie anche alle procedure di sicurezza che sono state immediatamente attivate e il personale non è stato coinvolto. Prontamente evacuato nel rispetto dei protocolli antinfortunistici, non ha riportato alcuna conseguenza. La Società ritiene di poter riprendere la produzione entro qualche giorno.

Incendio alle Cartiere Fedrigoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nube nera sopra Borgo Roma: scoppia un incendio alle Cartiere Fedrigoni

VeronaSera è in caricamento