Altra ditta di trasporti colpita da un incendio. Bertucco chiede l'antimafia

Il consigliere comunale ha pronta una mozione: "Occorre che il Consiglio comunale del capoluogo sappia esprimere chiaramente la volontà di contrapporsi a questi fenomeni striscianti"

Camion Tabarrini (Foto Facebook)

Altri camion andati a fuoco. Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre nell'azienda Tabarrini di via Mezzacampagna a Cadidavid è stata completamente distrutta dalle fiamme una motrice e altri due mezzi sono stati danneggiati. La polizia sul posto non ha dubbi nel ritenere l'incendio doloso. Come dolosi sono stati gli incendi ai camion di una ditta di Albarè di Costermano un mese fa circa, e poi ancora nei mesi di ottobre e dicembre del 2016.

Episodi che fanno aumentare i sospetti che dietro ci sia la criminalità organizzata. E per questo la politica locale si è mossa. Il consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco ha proposto l'attivazione a Verona di un distaccamento della magistratura antimafia. La proposta è contenuta in una mozione che Bertucco vorrebbe discutere il prima possibile in consiglio comunale.

Gli enti locali non hanno competenze dirette in materia - ha osservato Bertucco - ma visti i segnali sempre più pressanti, inquietanti e, soprattutto vicini, di intimidazioni e minacce di stampo mafioso occorre che il Consiglio comunale del capoluogo sappia esprimere chiaramente la volontà di contrapporsi a questi fenomeni striscianti, favorendo allo stesso tempo il necessario lavoro di intermediazione con i rappresentanti dei ministeri competenti. Il territorio veronese è già stato individuato come un punto di fragilità nel Veneto sotto l’aspetto delle infiltrazioni mafiose. Le 11 interdittive antimafia emesse negli ultimi anni dal prefetto Salvatore Mulas hanno reso non più eludibile un allarme presente e denunciato da molti anni ma che da altrettanto tempo viene più o meno deliberatamente ignorato dalla politica locale.

E anche il portavoce alla Camera del M5S Mattia Fantinati ha dichiarato che la sitazione "non è accettabile e sta sfuggendo drammaticamente di mano".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Verona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il maltempo in Veneto, pioggia e neve: "Stato di attenzione" della protezione civile

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 gennaio 2020

  • Operaio morto sul lavoro a Legnago, assolto rappresentante dell'azienda

  • Tocca con la motosega i cavi dell'alta tensione: non c'è stato scampo per il 46enne

  • Persona investita da un'auto, trasportata d'urgenza in ospedale: è grave

  • Investimento sui binari: circolazione dei treni sospesa sulla Verona-Bologna

Torna su
VeronaSera è in caricamento