rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Inaugurato Sport Expo 2016: dalla Pellegrini a Zambrotta, arrivano i campioni

Negli spazi della Fiera di Verona è stata inaugurata questa mattina la decima edizione di Sport Expo, un evento che prevede la presenza di moltissime "stars" dello sport nazionale

Sport Expo festeggia i suoi 10 anni in grande stile, con un evento nell’evento, in compagnia di tanti amici dello sport nazionale. La fiera dedicata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, che vuole incentivare l’attività fisica tra i giovanissimi, diventa testimone del grande sport italiano con tanti campioni, presenti all’evento a testimonianza dei valori dello sport sano. Un evento nell’evento con una giornata d’apertura colorata di azzurro, l’azzurro, appunto, della nostra nazionale.

È stata dunque inaugurata questa mattina, negli spazi della Fiera, la decima edizione di “Sport Expo”. A tagliare il nastro, l’assessore allo Sport Alberto Bozza, che ha ricordato come questo evento sia “un successo indiscusso che da dieci anni aiuta i giovani a scoprire e coltivare le loro passioni sportive, unendo il divertimento, all’incontro con campioni di diverse discipline, all’approfondimento con i professionisti del mondo sportivo. Significativa quest’anno la collaborazione del Coni nazionale che riconosce la manifestazione come una finestra sullo sport giovanile a livello italiano. Un ringraziamento, oltre a tutti coloro che renderanno possibile questa tre giorni, va alle associazioni e federazioni sportive che, accogliendo il nostro invito, hanno dimostrato una grande sensibilità, alle aziende pubbliche di Verona Agsm, Amia e Atv sempre pronte a sostenere le nostre iniziative”.

La fiera dello sport, ospitata nei padiglioni 9 e 10 di Veronafiere, accoglie anche quest’anno numerose discipline sportive, dai giochi di squadra agli sport individuali, oltre a tante iniziative volte a regalare a tutti i bambini dai 6 ai 14 anni la possibilità di affacciarsi ad una vetrina di sport diversi. Calcio, pallavolo, basket ma anche scherma, tennis, arti marziali, tamburello, barca a vela e pattinaggio a rotelle. Nel corso delle tre giornate si potrà assistere ad esibizioni, partecipare a lezioni, mini tornei e incontrare campioni delle diverse discipline sportive.

Attesissima la coppia del nuoto italiano formata da Federica Pellegrini, appena nominata portabandiera a Rio 2016, e Filippo Magnini, due volte campione mondiale nei 100 metri stile libero, accompagnati dai colleghi Carlotta Zofkova, Luca Pizzini e Andrea Toniato. 

Non mancherà il grande calcio rappresentato da Gianluca Zambrotta, ex calciatore della Nazionale e campione del mondo nel 2006, mentre Roberto Cammarelle, pugile italiano della categoria dei pesi supermassimi, olimpionico ai Giochi di Pechino del 2008, e Maurizio Stecca, campione olimpico nel 1984, saranno i testimoni dei successi del pugilato italiano. Presenti alla prima giornata di Sport Expo anche Rossano Galtarossa, canottiere, tra i pochi atleti italiani di sempre ad essere riuscito ad andare a podio in quattro edizioni dei Giochi olimpici, insieme al collega Simone Raineri, vincitore della medaglia d'oro ai Giochi di Sidney del 2000 e della medaglia d'argento ai Giochi di Pechino del 2008, entrambi nel quattro di coppia. A rappresentanza dello sport femminile Silvia Marangoni 12 titoli mondiali di pattinaggio artistico nella specialità inline, e le note sorelle sciatrici, Elena e Nadia Fanchini. Presente anche l’ironman Giampaolo Bendinelli.

sport expo inaugurazione 2016-2

Fiore all’occhiello di questo Sport Expo 2016, le 4 coppe del Mondo conquistate dalla Nazionale Italiana di calcio nel 1934, 1938, 1982 e 2006, in esposizione per tutti i giorni dell’evento. Nell’ambito della promozione dell’ultima amichevole pre-Europeo, Italia – Finlandia in programma a Verona il 6 giugno, l’assessorato allo sport del Comune di Verona, in collaborazione con la FIGC, mostra in apposite teche i 4 storici trofei che hanno fatto sognare milioni di italiani. Inoltre, grazie all’interessamento dell’Assessore allo Sport, allo stesso tempo, in un bigoncio posizionato in prossimità delle Coppe, sarà possibile acquistare IN ESCLUSIVA PER I SOLI VISITATORI DI SPORT EXPO ad un prezzo molto vantaggioso (POLTRONA EST RIDOTTA € 7,00, POLTRONA EST RIDOTTA UNDER 14 € 3,00 – solo per i nati dopo il 6/6/2002) i biglietti per ITALIA – FINLANDIA, ultima amichevole della Nazionale prima dell’inizio dei Campionati Europei di calcio in programma lunedì 6 giugno (ore 20.45) allo Stadio ‘Marcantonio Bentegodi’ di Verona. Una promozione unica adatta per la famiglia ed al target di Sport Expo. Tutti gli interessati potranno acquistare i biglietti della partita (massimo 4 a persona di cui almeno uno obbligatoriamente adulto) sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, presentando carta di identità, patente o passaporto (con foto di riconoscimento) di tutti i titolari del biglietto. Verrà accettata anche una copia del documento.

L’Expo è aperto dalle 8.30 alle 19 nelle giornate di sabato e domenica, dalle 8.30 alle 14 il lunedì, con ingresso da Porta San Zeno. L’entrata è gratuita per tutti, con iscrizione obbligatoria per gli over 18.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato Sport Expo 2016: dalla Pellegrini a Zambrotta, arrivano i campioni

VeronaSera è in caricamento