rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Una vittoria alata per accogliere i visitatori del palazzo della Gran Guardia

La scultura è stata realizzata dall'artista Francesco Rubino. L'opera sarà posizionata da giovedì 28 luglio nella nicchia tra le due scalinate. Inaugurazione alle 17

Giovedì 28 luglio alle 17 in Gran Guardia, sarà presentata al pubblico la scultura "Vittoria Alata" realizzata da Francesco Rubino. L'opera sarà posizionata nella nicchia tra le due scalinate che danno accesso ai piani superiori, accogliendo i visitatori del palazzo.

La scultura di legno e metallo, alta circa quattro metri, si ispira alla celeberrima "Nike di Samotracia", statua conservata al Museo del Louvre di Parigi, divenuta un simbolo della cultura e dell'arte greca antica. Francesco Rubino si è confrontato con questo capolavoro di bellezza e archetipo dell'antichità, che ancora oggi non finisce di stupire e meravigliare il pubblico. L'artista l'ha ricreata con materiali e dimensioni differenti, dando vita a qualcosa di nuovo.

Si ritrova l'incompletezza dell’originale, l’illusione e la suggestione dell'opera antica, ma non si tratta di una semplice riproduzione: Rubino immette nella sua Nike la propria sensibilità e interpretazione del tempo antico e del presente, nello sforzo di svelare ogni possibile lettura nascosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vittoria alata per accogliere i visitatori del palazzo della Gran Guardia

VeronaSera è in caricamento