rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Erbe

Corpo e tempo al centro della mostra della Galleria d'Arte Moderna Forti

L'esposizione è stata inaugurata insieme ad ArtVerona e presenta opere di tre artisti contemporanei: Urs Lüthi, Luigi Ontani e Roman Opalka

Insieme ad ArtVerona, sono stati inaugurati anche gli eventi collaterali al grande appuntamento con l'arte allestito in fiera. Tra questi eventi, alla Galleria d'Arte Moderna Forti, al Palazzo della Ragione, c'è la mostra dal titolo "Il mio corpo nel tempo. Luthi, Ontani, Opalka". L'esposizione è promossa da ArtVerona in collaborazione con l'assessore alla cultura del Comune di Verona.

La mostra nasce da un'idea della direttrice artistica di ArtVerona Adriana Polveroni che ne ha curato anche la realizzazione insieme alla direttrice artistica della Gam Patrizia Nuzzo.

La mostra - ha spiegato l'assessore alla cultura Francesca Briani - apre una nuova stagione espositiva per la città che intende restituire centralità all’arte contemporanea. In esposizione, un ampio lavoro di ricerca che spazia dalla fotografia all’installazione, per presentare al pubblico un’articolata testimonianza del lavoro di tre dei maggiori artisti internazionali del contemporaneo. Un progetto espositivo che insieme alla mostra Iconoclash in programma a Castelvecchio, rappresenta uno dei maggiori appuntamenti dell’arte contemporanea promossi dai musei civici cittadini.

La mostra della Galleria Forti è in programmazione fino al 28 gennaio e si sviluppa lungo un percorso che elegge il corpo a materia prima dell'arte, indagando il concetto del tempo e il suo disvelarsi attraverso le opere di Urs Lüthi, Luigi Ontani e Roman Opalka. Articolata in quattro sale e con un allestimento che ridisegna lo spazio della Gam, la mostra presenta 23 opere di Ontani, di cui quattro ceramiche e tre grandi foto lenticolari, testimonianza del suo lavoro più recente, e una versione raffinatissima quanto piccola e rara de Le Ore; 23 opere di Lüthi, tra sculture, fotografie e un nuovo, grande collage a colori; una serie di oltre 54 fotografie di Opalka dalla serie Detail, dettagli di un lungo progetto fotografico di autoscatti che lo ha impegnato dalla metà degli anni Sessanta fino alla sua scomparsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpo e tempo al centro della mostra della Galleria d'Arte Moderna Forti

VeronaSera è in caricamento