rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via Alessandro Carlotti

Inaugurato questa mattina il Comando dei Carabinieri di San Michele Extra

La consegna delle chiavi era avvenuta qualche mese fa, ma oggi, 12 marzo, i locali sono stati ufficialmente inaugurati e benedetti dal Vescovo di Verona

Inaugurata oggi, 12 marzo, la nuova sede della Stazione Carabinieri di San Michele Extra. Presenti alla cerimonia il sindaco Flavio Tosi, assessori e consiglieri comunali, il presidente della Provincia Antonio Pastorello, il Prefetto Salvatore Mulas, il Questore Enzo Giuseppe Mangini, il Comandante della Legione Veneto dei Carabinieri generale Maurizio Detalmo Mezzavilla, il Comandante provinciale colonnello Pietro Oresta, il Comandante della sede di San Michele Edoardo Fornas. Il nuovo edificio è stato benedetto dal Vescovo monsignor Giuseppe Zenti.

Il nuovo edificio ha richiesto un investimento di circa 2 milioni di euro, finanziati dall'Amministrazione comunale di Verona. Il nuovo fabbricato realizzato è disposto su tre piani, per un volume totale di quasi 6 mila metri cubi, dei quali 3 mila adibiti a caserma e altri 3 mila riservati agli alloggi.

"Oggi inauguriamo una nuova struttura finalizzata alla sicurezza dei cittadini e al controllo del territorio - ha detto il Sindaco Tosi - Pur in tempi di assoluta ristrettezza di risorse economiche per gli enti locali l'Amministrazione comunale ha ritenuto giusto investire in questo intervento, iniziato nel precedente mandato con l'allora assessore Daniele Polato. Dalle valutazioni progettuali non era risultato sostenibile, sia dal punto di vista economico che tecnico-realizzativo, l'ampliamento della caserma esistente, perciò l’Amministrazione ha optato per la costruzione di una nuova sede, mettendo a disposizione quest’area di proprietà comunale. Questa struttura, che serve ben tre circoscrizioni, è una delle più importanti caserme del territorio comunale: era doveroso quindi dotare gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri di una struttura moderna, con spazi e tecnologie adeguate alle loro crescenti esigenze di servizio. In questo momento particolare, che vede un aumento di furti nelle abitazioni in questo, come in altri quartieri della città - ha concluso il Sindaco - è importante continuare a mantenere elevato il livello di attenzione e di tutela della sicurezza dei cittadini. Ringrazio quindi l'Arma dei Carabinieri, per l'impegno quotidiano profuso a favore del territorio".

Oggi si è tenuta l'inaugurazione ufficiale ma la consegna delle chiavi era già avvenuta qualche mese fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato questa mattina il Comando dei Carabinieri di San Michele Extra

VeronaSera è in caricamento