In marcia per Verona la piccola Bianca ferita in Romania
La bimba sar a Borgo Trento stasera. Ha perso la sorella in un incidente stradale a fine giugno
La piccola Bianca, 12 anni, ha lasciato da poche ore l'ospedale di Oradea, città della Romania nella quale si era recata per un periodo di vacanza con i nonni. Nel nosocomio le erano state prestate le prime cure dopo il terribile incidente d'auto avvenuto mentre era in macchina con i parenti e la sorellina Roxana (6 anni), deceduta poche ore dopo lo schianto dell'autovettura contro un camion. Con la piccola ora c'è la mamma, precipitatasi appena la notizia dell'incidente è arrivata a Legnago, quartiere Casette, dove la famiglia abita e dove le due bambine frequentavano la scuola.
Il viaggio però è molto complesso da effettuare. Bianca ha ancora grossi problemi fisici e necessita di un'ulteriore operazione alla colonna vertebrale che in Romania non si è certi di riuscire a portare a termine felicemente. Da qui, anche su richiesta dei genitori, la necessità di riportarla in Italia. Per il viaggio la Ulss 21 si è appoggiata all'associazione di volontari "Legnago Soccorso" che ha attrezzato una speciale ambulanza per la piccola, dotata di ammortizzatori particolari per limitare al massimo i traumi.
Il mezzo con un medico, un infermiere e due volontari è partito alle 7 di martedì ed è giunto ad Oradea alle 21. Questa mattina il gruppo è ripartito e l'arrivo a Borgo Trento, dove la piccola è attesa dai medici, è previsto in tarda serata perché l'ambulanza per garantire la massima sicurezza è costretta a procedere a velocità molto ridotta. A Borgo Trento c'è la concreta speranza di riuscire a garantire alla piccola una vita normale.