rotate-mobile
Cronaca

Imprese, adesso vera emergenza

Dopo anni di costruzioni di grandi strutture le pmi sono state affondate

Questa è vera emergenza impresa. Dopo anni di continue costruzioni di grandi strutture, spalleggiati da Confcommercio, i soliti noti sono riusciti nella loro impresa: affondare le pmi. Questo è il dato che emerge dallo studio di Infocamere. Tutte le province crescono come nuove aperture, Verona, invece, cala.

L’unica provincia in cui chiudono più negozi rispetto a quelli che aprono. L’obiettivo è raggiunto: centri storici sempre più vuoti e omologati, centri commerciali riempiti. Sì perché Verona detiene un altro triste primato, quello di territorio veneto con più metri cubi destinati alla grande superficie di vendita. Ora, dopo anni in cui Confesercenti si batte per evitare proprio questo, qualcun altro si sveglia e si erge a paladino di quella piccola e media impresa che ha contribuito a mandare in rovina.

I ricorsi al Tar, gli esposti in Procura, le battaglie in Regione sono sempre state portate avanti da Confesercenti, rimettendoci del proprio, perché la tutela della piccola e media imprese, viene prima di qualsiasi altro interesse. Sono le pmi il vero tessuto economico di questo territorio, quelle che hanno saputo distribuire la ricchezza, mentre ora stiamo correndo il rischio che questa venga accentrata solo su pochi, mettendo in difficoltà l’intero sistema. Ora che non si può più tornare indietro servono aiuti urgenti, da parte di tutti, perché i negozi fanno vivere le città e senza di quelli i centri diventano solo un dormitorio senza turismo né servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, adesso vera emergenza

VeronaSera è in caricamento