rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il vaccino antinfluenzale nelle farmacie

Avr valore trivalente e coster tra gli 8 e gli 11 euro

L'inverno si avvicina e come ogni anno insieme alla stagione fredda arriva l'influenza. Il vaccino antinfluenzale 2010/2011 è arrivato in tutte le farmacie veronesi e avrà valore trivalente. Metterà infatti al riparo dall'influenza A "Pandemica" (la famigerata H1N1), dalla A Australiana (ceppo di Perth) e dalla B Australiana (ceppo di Brsibane). Il costo del vaccino sarà compreso tra gli 8 e gli 11 euro. Per poterlo acquistare è necessaria la ricetta medica.

"Le farmacie veronesi hanno già a disposizione il nuovo vaccino antinfluenzale 2010/2011 – annuncia Marco Bacchini, presidente di Federfarma Veneto, l’Unione dei titolari di farmacia - La tempestiva disponibilità deriva dal corretto operato delle prenotazioni da parte dei farmacisti, calcolato in base all'utilizzo degli anni precedenti. La pratica della vaccinazione è ancora un’ottima difesa preventiva contro la sindrome influenzale, modificata ogni anno in relazione alla previsione dei ricercatori".
 
Ricorrere alla vaccinazione è una importante opportunità offerta ai soggetti a rischio per età (bambini, anziani), situazione patologica generale (cardiopatici, diabetici, trapiantati) o attività lavorativa (medici, farmacisti, insegnanti, operatori sociali e pubblici). La copertura vaccinale, che prevede una unica somministrazione iniettiva, non determina disagi particolari ed offre invece l'opportunità di affrontare la stagione fredda con una valida barriera protettiva dai disagi, potenzialmente anche gravi, dell’influenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino antinfluenzale nelle farmacie

VeronaSera è in caricamento