rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il questura c' la sala operativa virtuale

Tosi: "Dobbiamo garantire la sicurezza della gente"

Sinergia e informazione istantanea tra gli operatori delle forze dell’ordine. Questo è il risultato ottenuto oggi in Questura con interconnessione delle Sale Operative della polizia Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza.

Il progetto è nato nell’ambito della Convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno ed il Comune di Verona, denominato “Patto per Verona Sicura”, con l’obiettivo di potenziare il livello di sicurezza urbana e fornire una risposta migliore alla domanda di sicurezza che proviene dai cittadini, mediante una sinergica azione di prevenzione e repressione della criminalità tra i vari organismi di polizia.

La “Sala Operativa Comune virtuale”, finanziata con parte dei fondi stabiliti nel “Patto”
, è stata progettata dai tecnici dell’Ufficio Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato di Padova e consiste in un sistema di videoconferenza permanente di alta qualità, tra le Sale Operative della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, mediante la quale, i singoli addetti, sono in grado di comunicare in tempo reale tra loro, soprattutto in situazioni emergenziali. Il costo della sala operativa virtuale è stato di 50mila euro.

“Il progetto è stato interamente finanziato dal Comune in quanto è nostro compito quello di garantire il benessere dei cittadini e qui si è trattato di spendere bene per il bene della città” ha dichiarato il sindaco Tosi. La sala, perfettamente funzionante, ha passato con successo la fase di test che è durata due mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il questura c' la sala operativa virtuale

VeronaSera è in caricamento