rotate-mobile
Cronaca

Il ciclismo protagonista al quarto appuntamento di "Terzo tempo"

In attesa che la carovana del Giro d'Italia 2012 passi da Verona il 9 maggio per la prima delle tappe italiane, la città scaligera si prepara a vivere l'evento con una serata dedicata alle due ruote

In attesa che la carovana del Giro d’Italia 2012 faccia il suo debutto sabato 5 maggio a Herning in Danimarca e passi da Verona il 9 maggio per la prima delle tappe italiane, la città scaligera si prepara a vivere l’evento con una serata dedicata alle due ruote.

Protagonista di “Terzo Tempo”, il ciclo di incontri dedicati a sport e letteratura, sarà infatti Pier Bergonzi ed il suo “L’ultimo gregario. Il romanzo di Fausto Coppi” edito da Rizzoli. Dopo il Basket, il Rugby e la Formula1, il ciclo di incontri organizzato da Acciari Consulting Milano e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Verona prosegue con il quarto degli appuntamenti previsto per Lunedì 30 Aprile alle ore 20.30 presso il Palazzo della Gran Guardia. Oltre che del libro, si parlerà naturalmente anche del Giro ed ospite d’onore sarà Elia Viviani, giovane e amatissimo campione veronese.

Pier Bergonzi, Capo redattore centrale della Gazzetta dello Sport, è autore di numerosi libri e biografie dedicate al ciclismo ed ai suoi campioni. Con “L’ultimo gregario. Il romanzo di Fausto Coppi” si cimenta per la prima volta con un romanzo. Nel libro, attraverso il racconto di Sandro Torino, ex ciclista e storico gregario di Fausto Coppi, Antonio, giornalista, e suo figlio adolescente Andrea, scoprono la vera storia del Campionissimo. I ricordi ancora vividi del vecchio corridore, trasportano il giornalista ed il ragazzo nel passato e fa vivere ad entrambi l’epopea di quel ciclismo che forse non c’è più. Fatto di partenze prima dell’alba, di polvere, di macerie di un’Italia tutta da ricostruire, di gare che sembrano non finire mai. Di trionfi e disfatte guadagnate con la caparbietà più che con la preparazione atletica. Il desidero di tramandare questo straordinario bagaglio di ricordi vissuti a fianco del grande campione e la paura che l’età affievolisca la memoria, spinge il vecchio gregario a raccontare la sua storia. Troverà nel giornalista e in suo figlio, due ascoltatori appassionati, pronti a lasciarsi affascinare da questo racconto.

L’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo è dunque Lunedì 30 Aprile alle ore 20.30 presso il Palazzo della Gran Guardia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ciclismo protagonista al quarto appuntamento di "Terzo tempo"

VeronaSera è in caricamento