rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Roma

Ikea, il Pd chiede chiarezza: "Mettetevi d'accordo sui metri quadrati"

Il capogruppo in Consiglio comunale Michele Bertucco: "Il vicesindaco Giacino annuncia 40 e 70 mila metri per centro commerciale e area sottostante ma il progetto ne indica 140 e 100"

"Nella versione corrente del progetto il centro commerciale Ikea misura 140mila metri quadri e l'altro centro commerciale annesso misura 100mila metri quadri. Il vicesindaco Giacino, che al solito fa gli annunci invece che mostrare le carte, ora invece parla rispettivamente di 40 mila e 70 mila metri quadri. La proposta originaria è stata dunque accantonata? Di che cosa stiamo parlando?". Con queste domande, il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Michele Bertucco, torna sulla questione Ikea a Borgo Roma-Cadidavid. E annuncia battaglia a Palazzo Barbieri peima che i giochi siano fatti.

"Lo verificheremo chiedendo la documentazione  spiega - intanto restano i dubbi circa la praticabilità del progetto, soprattutto nei tempi annunciati: al momento in Regione non c'è nulla, ma per andare avanti serve un accordo di programma". Intanto tornano le domande sulla situazione lavorativa scaligera: "Nulla si è mosso nemmeno sul fronte sindacale per l'annunciata ricollocazione dei lavoratori Compometal che a fine anno finiranno purtroppo in mobilità: una quarantina sono già usciti, chi in vista del pensionamento chi per altri impieghi. Dei 90 che restano, stando al verbale di accordo dell'anno scorso tra azienda e sindacati, solo pochissime decine potranno venire ricollocati nell'ambito del centro commerciale connesso che comunque richiederebbe non meno di 18 mesi dalla fine dell'iter burocratico per venire realizzato".

E infine: "Giacino è vago anche sulla bretellina, che nella proposta originaria era stata confinata ad una 'terza fase' più in là nel tempo. La bonifica non ce la regalano, è obbligatoria per legge. Stiamo insomma parlando di cose concrete o si vuole soltanto illudere le famiglie in difficoltà?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea, il Pd chiede chiarezza: "Mettetevi d'accordo sui metri quadrati"

VeronaSera è in caricamento