rotate-mobile
Cronaca

I mercatini a Km zero aperti anche per il 2 giugno

All'Arsenale e a Montorio i banchi di Campagna Amica saranno a disposizione di tutti dalle 8 alle 13

Appuntamento confermato anche nel giorno della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, per i mercati a kilometro zero di Campagna Amica dell’Arsenale e Montorio, aperti dalle ore 8 alle 13. Ciliegie, albicocche, pesche, insalata, cetrioli, pomodori, zucchine per citare le primizie di frutta e verdura oltre a salumi, carne, formaggi, latte, miele, riso, marmellate, vino uova, succhi di frutta e olio d’oliva direttamente dal produttore al consumatore. In tale occasione, Coldiretti distribuirà i volantini realizzati dal Ministero della Salute con suggerimenti utili per la sicurezza degli alimenti in casa.

Si tratta di seguire poche ma importanti regole da applicare quando si acquistano e si preparano gli alimenti per garantire la sicurezza di ciò che si mangia. Indicazioni fondamentali , se si pensa ai problemi del batterio dei cetrioli spagnoli di questi giorni.  “L’obiettivo dei nostri mercatini - precisa Franca Castellani presidente di Veronatura – è di far acquistare prodotti freschi appena raccolti che fanno bene alla salute e al portafoglio. I consumatori troveranno sui banchi solo i prodotti che attualmente si raccolgono nei campi, per una scelta più conveniente, consapevole, salutare, genuina e gustosa. Accorciando la filiera, inoltre, i produttori vendono direttamente i loro prodotti ai consumatori con una duplice convenienza. Ci guadagna anche l’ambiente che non risente dei lunghi viaggi percorsi da frutta e verdura”.

La convenienza dei prezzi si può verificare sul momento, dato che ogni giorno il Consorzio Veronatura, che gestisce i mercati di Campagna Amica di Coldiretti Verona, espone la tabella con i prezzi fissati dal servizi Sms consumatori del Ministero dell'Agricoltura. In media per le tipologie di frutta e verdura di gamma e pezzatura media, si può arrivare a risparmiare oltre il 31 %. ?Le 118 aziende socie, che spesso hanno anche punti vendita aziendali, hanno sottoscritto un rigido disciplinare che prevede prima di tutto l’obbligo di vendita di prodotti propri e di stagione e secondo standard di qualità e sicurezza elevati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mercatini a Km zero aperti anche per il 2 giugno

VeronaSera è in caricamento